Fatti & Effetti

PETROLIO +2,5% Brent sopra i 50 usd per la prima volta da marzo. L'Analisi Tecnica di Websim

<p><strong>FATTO</strong><br />Brent (50,15 usd) e Wti (46,70 usd) accelerano in rialzo del 2,5%, il Brent oltrepassa la soglia dei 50 usd il barile per la prima volta dal 6 marzo scorso.</p><p>Vaccino e robusta domanda da parte dei paesi asiatici so
Gli strumenti migliori per cogliere l'opportunità di crescita o discesa del prezzo del greggio...

FATTO
Brent (50,15 usd) e Wti (46,70 usd) accelerano in rialzo del 2,5%, il Brent oltrepassa la soglia dei 50 usd il barile per la prima volta dal 6 marzo scorso.

Vaccino e robusta domanda da parte dei paesi asiatici sovrastano il pessimo dato relativo all'incremento ben oltre le aspettative delle scorte settimanali statunitensi emerso ieri: +15,20 milioni di barili per uno stock totale oltre i 500 milioni per la prima volta da agosto.

 

EFFETTO
Analisi Tecnica.

Il trend di breve ha fornito un potente segnale di inversione qualche giorno fa con il deciso superamento delle soglie discriminanti posizionate in area 46,50/43,80 usd rispettivamente e la chiusura del drammatico gap down di marzo. La rottura di area 50 usd per il Brent, se confermata a fine seduta, rappresenterà un ulteriore indicazione di robustezza del trend rialzista di breve.  

Operatività. Scattati gli acquisti sulla forza da incrementare, su entrambe le tipologie, se il Brent terminerà la giornata sopra 50 usd. Obiettivi finali intorno a 66/63 usd. C'è un modesto scoglio intermedio posizionato sulle medie mobili sotto evidenziate (in rosso). Cambio di scenario e stop loss con la discesa sotto questi due livelli. 

 

 

Ci sono diverse opzioni per sfruttare le oscillazioni di breve del prezzo del petrolio.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree WTI Crude Oil 2x Leverage Daily ETP [LOIL.MI]
Isin JE00BDD9Q840
Il prezzo dell' ETFS Daily Leveraged WTI Crude Oil (LOIL) cambierà ogni giorno del 200% rispetto alla variazione percentuale giornaliera del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM (al lordo di commissioni ed aggiustamenti) ed accumulerà un rendimento di interesse capitalizzato giornalmente. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP [3BRS.MI]
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR) [BRNT.MI] 
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio anno: -40% 
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR) [CRUD.MI] 
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: -57%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it