PETROLIO +1% Prove di rimbalzo, dopo il -9% di ieri. Prezzi sui minimi da due mesi

Brent (103,40 usd) e WTI (100,50 usd) rimbalzano dell'1%, dopo il pesantissimo -9% di ieri, che ha spinto per qualche istante il WTI statunitense al di sotto dei 100 usd il barile per la prima volta da metà maggio.

Da inizio anno il guadagno si è ridimensionato intorno al +33%.

Le considerazioni che hanno innescato il brusco movimento ribassista sono tutte sulla domanda: se, come stanno anticipando i dati prospettivi, l’economia globale si ferma, ci sarà un calo della richiesta di energia. Le persone spenderanno meno, andranno meno in giro in macchina ed in aereo, le fabbriche lavoreranno ad un ritmo meno forsennato. E così via. Lo si è già visto nel corso del biennio 2007-2008, quando il prezzo del petrolio, per effetto dello scoppio della bolla dei subprime, passò velocemente da 150 dollari a 40 usd.

Ieri Citigroup ha avvertito che potrebbe arrivare nel giro di pochi mesi a 65 usd il barile, la prossima estate potremmo essere sotto i 50 usd.

Stamattina, però, tornano a prevalere le preoccupazioni di carenza dal lato dell'offerta. Il segretario generale dell'OPEC, Mohammad Barkindo, ha dichiarato che l'industria petrolifera è "sotto assedio" a causa di anni di sottoinvestimenti, aggiungendo che le carenze potrebbero essere alleviate se fossero consentite forniture extra dall'Iran e dal Venezuela.

L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha anche avvertito che la proposta del Giappone per limitare il prezzo del petrolio russo a circa la metà del suo livello attuale porterebbe a una diminuzione significativa del petrolio sul mercato e spingerebbe i prezzi al di sopra di 300-400 usd al barile.

Nel frattempo, il governo norvegese è intervenuto per porre fine a uno sciopero nel settore petrolifero che aveva ridotto la produzione di petrolio e gas. Lo hanno riferito un leader sindacale e il ministero del lavoro. La mossa dovrebbe porre fine a una situazione di stallo che avrebbe potuto peggiorare la crisi energetica dell'Europa. Entro sabato, lo sciopero avrebbe ridotto le esportazioni giornaliere di gas di 1.117.000 barili di petrolio equivalente (boe), ovvero il 56% delle esportazioni giornaliere di gas, mentre sarebbero andati persi 341.000 barili di petrolio, secondo i datori della Norwegian Oil and Gas (NOG).

Analisi Tecnica. L'impostazione di fondo rimane saldamente rialzista, ma i prezzi hanno cominciato a correggere una volta arrivati in prossimità di  un range fitto di resistenze grafiche con valenza crescente. Primo forte ostacolo verso 139,06 e 130,4 usd rispettivamente.

Il brusco arretramento di ieri ha alterato il quadro di breve, fornendo un primo segnale di debolezza con la discesa sotto 107 e 101 usd rispettivamente. In mancanza di una pronta ricucitura (entro fine settimana) potremmo assistere a ulteriori ribassi fino a 92/89 usd.

Operatività. Bene abbiamo fatto ad assumere un atteggiamento cauto. In ottica di trading, è preferibile posizionarsi almeno in area 90 usd per acquisti sulla debolezza. Gli strappi verso area 123/116 usd restano occasioni per vendere anche short. 






Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +60%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +51%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it