PETROLIO +1% Il G7 fisserà un tetto al prezzo del petrolio russo. L'Analisi Tecnica di Websim

Brent 89,20 usd e WTI a 81,50 usd salgono di circa l'1%.  

L’American Petroleoum Institute ha comunicato stanotte che le scorte di greggio degli Stati Uniti sono scese di quasi cinque milioni di barili. 

Tetto al prezzo del petrolio russo.

Il G7 dovrebbe annunciare a breve il tetto massimo al prezzo sulle esportazioni di greggio russo e probabilmente modificherà il livello un paio di volte all'anno piuttosto che mensilmente.  Lo ha comunicato ieri un alto funzionario del Tesoro statunitense. 

Il G7, che comprende gli Stati Uniti, l'Unione europea e l'Australia, dovrebbe applicare il tetto alle esportazioni di petrolio russo via mare il prossimo 5 dicembre, nell'ambito delle sanzioni volte a punire Mosca per l'invasione in Ucraina.

L'obiettivo di questo meccanismo senza precedenti è di ridurre i ricavi petroliferi della Russia che finanziano la guerra di Mosca, mantenendo al contempo i flussi di petrolio verso i mercati globali ed evitare picchi di prezzo. Il tetto alle esportazioni di prodotti petroliferi russi dovrebbe avere effetto dal 5 febbraio. 

Il funzionario del Tesoro ha detto ai giornalisti che l'Unione europea si sta consultando con gli stati membri del blocco sul tetto ai prezzi. "La nostra speranza è che la consultazione finisca relativamente presto e che ci metta in condizione di annunciare un prezzo da parte di tutta la nostra coalizione", ha detto il funzionario.

I membri del cartello allargato, il cosiddetto Opec Plus, si riuniscono a Vienna il prossimo 4 dicembre. 

L'Arabia Saudita ha smentito seccamente l'indiscrezione del Wall Street Journal che ventilava un taglio di 500mila barili alla produzione in risposta alle limitazioni di prezzo sul petrolio russo. 

Analisi Tecnica. L'impostazione grafica rimane cedente, a partire dal picco record di inizio anno. La violenta reazione degli ultimi giorni è partita millimetricamente dalla soglia discriminante di lungo periodo posizionata sui minimi di settembre e sulle medie mobili di lungo periodo (in verde) che transitano rispettivamente a 85/80 usd.

Operatività. Scattati gli acquisti sulla debolezza in area 85/81 usd in vista di un rimbalzo da ipervenduto. Puntare ad area 100/95 usd rispettivamente per prendere profitto. Chiudere eventualmente in stop loss alla prima chiusura sotto 80/73 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +54%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +41%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it