Fatti & Effetti

PETROLIO +1,80% Sui massimi da tre settimane. L'Analisi Tecnica di Websim

<p><strong>FATTO</strong><br />Brent (68,80 usd) e Wti (65,60 usd) accelerano in rialzo di quasi il 2% e si portano sui massimi da tre settimane. </p><p> I prezzi del greggio avanzano dopo che diversi stati Usa hanno revocato le misure di lockdown e
Gli strumenti migliori per cogliere l'opportunità di crescita o discesa del prezzo del greggio...

FATTO
Brent (68,80 usd) e Wti (65,60 usd) accelerano in rialzo di quasi il 2% e si portano sui massimi da tre settimane. 

I prezzi del greggio avanzano dopo che diversi stati Usa hanno revocato le misure di lockdown e l'Unione Europea ha inviato i paesi membri ad aprire le porte ai viaggiatori che sono già stati vaccinati. L'ottimismo eclissa i timori per la domanda di carburante dovuto al nuovo picco di contagi in India. Gli stati di New York, New Jersey e Connecticut sono pronti a revocare le restrizioni pandemiche.

Nel frattempo, gli analisti stimano una contrazione delle scorte di greggio statunitense nella settimana terminata il 30 aprile a causa della domanda di carburanti.

EFFETTO
Analisi Tecnica.

Il trend di breve sta tornando ad accelerare, dopo qualche settimana di stallo servita a consolidare il prepotente rally dell'anno scorso e dei primi due mesi del 2021. Riteniamo sempre più probabile un rapido allungo almeno fin verso i recenti massimi dell'anno. Segnali di forza, invece, saranno visibili solo sopra 72 e 68 usd.

Operatività. Manteniamo una visione positiva. Per trading, si può prendere profitto verso 72/68 usd. Pronti a comprare in tendenza alla prima chiusura sopra questi livelli. Cambio di scenario in caso di discesa sotto 61/58 usd.

 

 

Per investire sui titoli del settore energetico, direttamente correlati all'andamento del prezzo del petrolio, da seguire il Certificate a codice Isin DE000HV4KYV2 con sottostanti tre leader: Eni [ENI.MI], Repsol [REP.MC], Tenaris [TENR.MI]. Il prossimo 24 giugno pagherà una maxicedola incondizionata di 14,40 euro, pari al 14,4% sul nominale. Rendimento interessante anche se il prezzo è tornato sopra la parità. Il premio verrà pagato senza condizioni. In seguito, ogni tre mesi il prodotto pagherà premi di 1 euro a condizione che le azioni dei tre sottostanti non siano scese sotto la barriera. Se questa condizione sarà rispettata alle date di osservazione del 16 settembre 2021, del 16 dicembre 2021 e del 17 marzo 2022, l’investitore dopo un anno avrà ottenuto tre premi da 1 euro che si andranno a sommare alla maxi-cedola incondizionata da 14,4 euro per un totale di 17,4 euro. Leggi il documento KID. 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP [3OIL.MI]
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP [3BRS.MI]
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR) [BRNT.MI] 
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021: +36,00% 
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR) [CRUD.MI] 
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021: +37,60%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it