PETROLIO +1,2% Terzo rialzo di seguito, il mercato non crede al "price cap" sul petrolio russo

FATTO
Brent (116,60 usd) e WTI (110,70 usd) salgono per il terzo giorno consecutivo, dopo aver portato a termine le ultime due settimane con una perdita. 

L'umore degli investitori è contrastato. Un giorno si guarda alla scarsità dell'offerta, un altro alla ripartenza della Cina post-pandemia, un altro ancora alla prospettiva che l'economia globale cada in recessione.

Sullo sfondo si guarda con attenzione anche all'ipotesi che il Gruppo dei Sette (G7) decida di aumentare la pressione sulla Russia mettendo un cap ai prezzi dell'energia. Su quest'ultimo punto c'è però molta incertezza per quanto riguarda le modalità di applicazione, visto che Paesi come Cina e India sono diventati i maggiori clienti della Russia, comprando energia "a forte sconto" e favorendo di conseguenza la competitività del loro sistema industriale.

Un esponente del governo francese ha suggerito che la comunità internazionale dovrebbe esplorare tutte le opzioni per alleviare il problema delle scarse forniture di petrolio, compresi i colloqui con Paesi produttori come Iran e Venezuela le cui esportazioni sono frenate dalle sanzioni statunitensi.

Per ora, considerando che il prezzo del petrolio è salito del +50% circa da inizio anno, possiamo ragionevolmente dire che attualmente le preoccupazioni sull'offerta superano le preoccupazioni sulla crescita.

Da seguire:

1) giovedì 30 giugno il meeting dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i loro alleati, inclusa la Russia, nota come OPEC+. Non ci dovrebbero essere sorprese: i membri probabilmente si atterranno al piano condiviso per aumenti accelerati della produzione di petrolio ad agosto. Nel frattempo l'organizzazione ha tagliato la previsione di surplus del mercato petrolifero per il 2022 a 1 milione di barili al giorno (bpd) rispetto a 1,4 milioni di bpd stimato in precedenza, secondo un rapporto visto da Reuters.

2) la Libia potrebbe arrivare a fermare le esportazioni nell'area del Golfo della Sirte entro 72 ore tra i disordini che hanno limitato la produzione.

3) l'Ecuador potrebbe sospendere completamente la produzione di petrolio entro 48 ore tra le proteste antigovernative che hanno visto la morte di almeno sei persone.

4) attesi i dati sulle scorte USA. Le prime indicazioni sono per un calo delle riserve di greggio, distillati e benzina.

EFFETTO
Analisi Tecnica. L'impostazione di fondo rimane saldamente rialzista, ma i prezzi hanno cominciato a correggere una volta arrivati in prossimità di  un range fitto di ostacoli grafici con valenza crescente. Primo forte ostacolo verso 139,06 e 130,4 usd rispettivamente. Segnali di debolezza si vedranno solo sotto 107 e 101 usd rispettivamente. 

Operatività. Siamo nella terra di nessuno dove è preferibile restare in posizione di attesa. In ottica di trading, è preferibile sospendere gli acquisti, mentre si possono cominciare ad impostare vendite, anche short, sfruttando gli strappi a partire da area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +66%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +61%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it