OSAI AUTOMATION SYSTEM

OSAI AUTOMATION SYSTEM

OSAI Automation System SpA è specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale, suddivisa in quattro divisioni: Automation, Electronic, Semiconductor e Laser. OSAI progetta e produce sistemi modulari, macchine per l'assemblaggio e il taglio laser. 

OSAI AUTOMATION SYSTEM
OSAI AUTOMATION SYSTEM
Prezzo
1,20 €
Rendimento Giornaliero
-1,64%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:04 del 19/04/2024
Borsa Italiana - EGM

OSAI Automation System SpA è specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale, suddivisa in quattro divisioni: Automation, Electronic, Semiconductor e Laser. OSAI progetta e produce sistemi modulari, macchine per l'assemblaggio e il taglio laser. 

Target di lungo termine
n.d.
Analisi fondamentale:
Non Coperto
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

0,00
Valore Fondamentale
2,06
Momentum
1,66
Attrattività Settore
2,04
Solidità Finanziaria

Fondata nel 1991 da Carlo Ferrero, la Osai Automation Systems  opera nel settore dell'automazione dei processi industriali.
Le soluzioni offerte da Osai sono basate su sistemi standard o macchine speciali per assemblaggio e test di componenti altamente tecnologici per l'industria dei semiconduttori, l'industria automotive e la manifattura elettronica. 

Oltre alla sede principale italiana, Osai conta 3 filiali estere, situate in Germania, Cina e Stati Uniti d'America. 

Osai ha fra i principali clienti operatori globali leader in diversi settori, principalmente dei semiconduttori, dei sistemi elettronici integrati, componentistica Automotive, e apparecchiature medicali. 

Nell'ultimo anno il titolo ha guadagnato circa il 121%. 

Azionariato

Il capitale della società è così distribuito. 

Mirella Ferrero detiene il 51,89%.

Il mercato possiede il 48,11%.

Modello di business

La società opera attraverso quattro divisioni. 

Automazione e robotica. La divisione progetta soluzioni, destinate soprattutto al settore dell'advanced automotive, che hanno il fine di automatizzare i processi produttivi e quindi ridurre i costi e i tempi di produzione. L'attività si concentra sul segmento dell'automazione leggera. Fra le macchine prodotte da questa divisione troviamo banchi e unità di lavoro manuali o automatici. 

Elettronica. La divisione si basa sulla piattaforma Neo, concepita per migliorare l'efficienza di alcuni processi, come la marcatura, l'assemblaggio e la separazione delle schede. Le macchine tipo prodotte sono, ad esempio, quelle per la marcatura laser e i sistemi completi di assemblaggio. 

Semiconduttori. La divisione realizza soluzioni rivolte ai produttori di semiconduttori e di sensori. Fra le macchine prodotte, quelle per il test e la calibrazione dei sensori MEMS e i dispositivi di potenza. 

Laser applicato. La divisione è nata con lo scopo di fornire applicazioni di Laser industriali e micromeccanica originariamente al settore dell'Automotive. Ad oggi si rivolge ad una molteplicità di settori, in particolar modo in ambito medicale. Fra macchine tipo prodotte, quelle per la marcatura e il taglio Laser. 

ll ciclo produttivo del Gruppo si divide in queste fasi: 1) progettazione dei sistemi e del Software applicativo, secondo le esigenze della clientela; 2) assemblaggio di tutti i vari componenti meccanici e commerciali, realizzati o acquistati all'esterno da fornitori specializzati 3) collaudo e test delle macchine prima della spedizione; 4) imballaggio per la spedizione; 5) installazione, avviamento e assistenza presso i clienti. 

Newsflow: il bilancio di sostenibilità 

Nel mese di ottobre, OSAI ha approvato e pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, riferito all'anno 2020. 
L'operazione si pone in continuità con quanto fatto nel 2018, quando il Gruppo aveva indicato, all'interno della Politica per la Qualità e la Sostenibilità, le azioni da promuovere in diverse aree, come l'ambiente, la governance e il sociale. 

Il Bilancio di Sostenibilità 2020 evidenzia che le politiche adottate dalla società hanno dato risultati molto positivi e consentito al Gruppo di crescere dal 2010 ad oggi, sia in termini economici (+11,2% crescita media annua ricavi), sia sul fronte delle risorse umane, con un +12,4% di crescita media annua del numero dei dipendenti. 

Il documento è stato redatto in conformità ai GRI Standards del Global Reporting Initiative, ed include anche la rendicontazione per SDG's - i Sustainable Development Goals (SDG's) dell'ONU. 

Ultimi dati di bilancio

Osai ha archiviato il primo semestre dell'anno con ricavi dalle vendite pari a 12,69 milioni  di euro, +14% su base annua (11,1 milioni di euro al 30.06.2020). La quota di export ha superato il 90% (83% al 31.12.20).

La divisione Service ha più che raddoppiato i ricavi  su base annua (+126%), positivamente influenzata dalle difficoltà pandemiche, che hanno comportato una maggior richiesta di assistenza.

La divisione Elettronica è stata trainata dalla ripresa del mercato del secondo trimestre, e si distingue per il miglior incremento dell'attività di business per settore (+89%). 

Cresce anche la divisione Semiconduttori  (+12%), l'Automazione non subisce battute d'arresto (+6%), mentre la divisione Laser (-63%) ha sofferto l'assenza delle attività promozionali espositive. 

Nella nota, la società sottolinea la rilevante crescita dell'ordinato: il superamento dei livelli pre Covid raggiunti a partire dal II trimestre 2021 prospettano uno scenario ottimistico.

Il valore della produzione si è attestato a 13,97 milioni di euro (15,09 milioni di euro nel primo semestre del 2020). 

L'EBITDA si presenta pari a 0,62 milioni di euro (1,52 milioni di euro al 30.06.2020). EBITDA margin al 4,45% (10,11% al 30.06.2020).

L'EBIT è risultato pari a -0,45 milioni di euro (0,56 milioni di euro al 30.06.2020).

Il risultato netto ammonta -0,49 milioni di euro (0,21 milioni di euro al 30.06.2020).

La PFN è stata pari a 10,54 milioni di euro (11,41 milioni di euro al 31.12.2020).

Pareri analisti

Per Intesa Sanpaolo è MOLTO INTERESSANTE, con target price pari a 6,20 euro. 

Intesa Sanpaolo ha avviato la copertura sul titolo, assegnando il giudizio Buy (Molto Interessante), con target price pari a 6,2 euro. 
L'upside sul prezzo corrente è di circa il 30%. 

Nella nota, gli analisti sottolineano il buon andamento di bilancio. Dal 2017 al 2020, i ricavi di Osai hanno presentato una solida crescita organica, con un tasso annuo di crescita composto (Cagr) pari a 12,7%. 

Osai opera in mercati dal forte potenziale (Ai, semiconduttori, e-mobility, smart home), per questo motivo, la società potrà vedere, nei prossimi anni, un sensibile aumento della domanda. 

Ratio



Nella tabella sottostante le cifra storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Intesa Sanpaolo

 




www.websim.it