OSAI AUTOMATION SYSTEM

OSAI AUTOMATION SYSTEM

OSAI Automation System SpA è specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale, suddivisa in quattro divisioni: Automation, Electronic, Semiconductor e Laser. OSAI progetta e produce sistemi modulari, macchine per l'assemblaggio e il taglio laser. 

OSAI AUTOMATION SYSTEM
OSAI AUTOMATION SYSTEM
Prezzo
1,22 €
Rendimento Giornaliero
-2,40%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 18/04/2024
Borsa Italiana - EGM

OSAI Automation System SpA è specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale, suddivisa in quattro divisioni: Automation, Electronic, Semiconductor e Laser. OSAI progetta e produce sistemi modulari, macchine per l'assemblaggio e il taglio laser. 

Target di lungo termine
n.d.
Analisi fondamentale:
Non Coperto
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

0,00
Valore Fondamentale
2,06
Momentum
1,66
Attrattività Settore
2,04
Solidità Finanziaria

Fondata nel 1991 da Carlo Ferrero, la Osai Automation Systems  opera nel settore dell'automazione dei processi industriali. Le soluzioni offerte da Osai sono basate su sistemi standard o macchine speciali per assemblaggio e test di componenti altamente tecnologici per l'industria dei semiconduttori, automotive e la manifattura elettronica. 

Oltre alla sede principale italiana, Osai conta 3 filiali estere, situate in Germania, Cina e Stati Uniti d'America. 

Osai ha fra i principali clienti operatori globali leader in diversi settori, principalmente dei semiconduttori, dei sistemi elettronici integrati, componentistica Automotive, e apparecchiature medicali. 

Ad oggi l'azienda ha all'attivo 185 dipendenti, possiede 6.500 mq di aree di produzione. Il 77% del business è realizzato all'estero. 

Azionariato

Il capitale della società è così distribuito. 
Mirella Ferrero detiene il 51,63%.
Il mercato possiede il 48,37%.

Modello di business

La società opera attraverso quattro divisioni. 

Automazione e robotica. La divisione progetta soluzioni, destinate soprattutto al settore dell'advanced automotive, che hanno il fine di automatizzare i processi produttivi e quindi ridurre i costi e i tempi di produzione. L'attività si concentra sul segmento dell'automazione leggera. Fra le macchine prodotte da questa divisione troviamo banchi e unità di lavoro manuali o automatici. 

Elettronica. La divisione si basa sulla piattaforma Neo, concepita per migliorare l'efficienza di alcuni processi, come la marcatura, l'assemblaggio e la separazione delle schede. Le macchine tipo prodotte sono, ad esempio, quelle per la marcatura laser e i sistemi completi di assemblaggio. 

Semiconduttori. La divisione realizza soluzioni rivolte ai produttori di semiconduttori e di sensori. Fra le macchine prodotte, quelle per il test e la calibrazione dei sensori MEMS e i dispositivi di potenza. 

Laser applicato. La divisione è nata con lo scopo di fornire applicazioni di Laser industriali e micromeccanica originariamente al settore dell'Automotive. Ad oggi si rivolge ad una molteplicità di settori, in particolar modo in ambito medicale. Fra macchine tipo prodotte, quelle per la marcatura e il taglio Laser. 

La divisione Service si occupa di garantire servizi post-vendita destinati ai clienti del Gruppo in tutto il mondo, attraverso la fornitura di assistenza tecnica on-site o da remoto e parti di ricambio.

Newsflow

Osai ha realizzato una macchina per l'assemblaggio di siringhe Enfit destinata alla società Canè di Rivoli, leader nel settore farmaceutico, e attiva nella produzione e commercializzazione di sistemi infusionali e accessori per il trattamento e la cura di molteplici patologie. Si tratta di un'applicazione speciale in grado di ispezionare, attraverso apposite telecamere ed illuminatori, i due sottocomponenti che costituiscono il prodotto finito, ovvero il corpo siringa e pistone, e successivamente l'assemblato stesso.

Il sistema di visione della macchina realizzata da Osai, definito "Osai Inspection System", è in grado di riconoscere e individuare una molteplicità di difetti presenti sui componenti ed elaborati da un software.

Ultimi dati di bilancio

Osai conclude il 2021 con ricavi dalle vendite pari a 38,83 milioni di euro (23,46 milioni di euro nel 2020), in aumento del 65% su base annua. Il Valore della Produzione si attesta a 32,61 milioni di euro, contro i 33,15 milioni del 2020, e risulta costante su base annua, nonostante il rallentamento produttivo determinato dall'alternarsi delle fasi pandemiche e le criticità dovute allo shortage. 

I ricavi del 2021 sono stati influenzati dall'adozione dei princìpi IFRS, per questo motivo il confronto tra i ricavi del 2020 con i dati del 2021 potrebbe risultare poco significativo, mentre quello tra il Valore della Produzione dei due esercizi può essere di più immediata comprensione.

L'EBITDA 2021 è di 4,24 milioni di euro, pari al 12,99% del Valore della Produzione, contro i 4,57 milioni di euro del 2020 (13,79% del Valore della Produzione). 

L'EBIT  è positivo per 1,31 milioni euro, pari al 4,03% del Valore della Produzione, in diminuzione di 506 mila euro rispetto alla cifra di 1,82 milioni di euro del 2020. 

Il Risultato Netto  è pari a 906 mila euro, sostanzialmente in linea con quello dell'esercizio precedente (963 mila euro al 31/12/2020). 

L'Indebitamento Finanziario Netto alla fine del 2021 è pari a 11,06 milioni di euro, in miglioramento di 4,32 milioni di euro rispetto ai 15,38 milioni di euro del 2020. 

La diminuzione dell'esposizione finanziaria è legata alla nuova liquidità generata dagli aumenti di capitale conclusi nel corso del 2021, a seguito dell'esercizio dei Warrant Osai A.S. 2020 2025 emessi in fase di quotazione e al buon andamento della gestione finanziaria operativa. 

Nel corso del 2021, la raccolta ordini del Gruppo Osai è stata pari a 37,49 milioni di euro, con una crescita del 37,4% rispetto ai 27,30 milioni di euro del 2020. L'anno si chiude con l'order intake più elevato della storia trentennale di Osai, a conferma della crescita in atto. 

Il Portafoglio Ordini consolidato del 2021 ammonta a 21,21 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 10,21 milioni di euro del 2020.

Pareri analisti

Per Intesa Sanpaolo è MOLTO INTERESSANTE, target price a 5,9 euro

Intesa Sanpaolo ha confermato il giudizio Buy sul titolo. Il target price è stato portato a 5,9 euro, dai 6,2 euro precedenti, ed esprime un potenziale rialzo sul prezzo corrente pari al 54% circa. 

Nella nota, gli analisti affermano che il solido portafoglio ordini potrà spingere la società a ritornare ai livelli pre-covid. Infatti, il 2021 si è chiuso con l'order intake più elevato della storia trentennale di Osai, a conferma della crescita in atto.

Inoltre, gli analisti apprezzano la capacità di Osai di mantenere intatto il valore della produzione e di conseguire utili, nonostante le difficoltà del 2021, legate alla pandemia e alla catena di approvvigionamento. 

Nel corso del 2021, la raccolta ordini del Gruppo Osai è stata pari a 37,49 milioni di euro, con una crescita del 37,4% rispetto ai 27,30 milioni di euro del 2020.  Per il 2022, Osai si aspetta forti vendite della divisione semiconduttori e Automation. 

Intesa Sanpaolo vede, per il 2022, ricavi pari a 43,6 milioni di euro, un Ebitda pari a 6,78 milioni di euro, e utili netti pari a 2,46 milioni di euro. 

Nella tabella sottostante le cifra storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Intesa Sanpaolo



 www.websim.it