NICE FOOTWEAR - Calzature, il settore cresce a doppia cifra

Nice Footwear , PMI innovativa leader nel mercato delle scarpe per il tempo libero e lo sport, potrebbe muoversi in borsa. 

Nei primi nove mesi del 2021, il settore calzaturiero è cresciuto a doppia cifra. Ne dà notizia il quotidiano MF. 

Secondo un report del Centro Studio di Confindustria Moda per Assocalzaturieri, rispetto allo stesso periodo del 2020, l’incremento del comparto è stato pari al +19,5%, con un +17,6% nell’export. 

A trainare la ripresa è il settore del lusso, spinto al rialzo dalle esportazioni, soprattutto dei merchi internazionali, che hanno sfiorato i livelli del 2019. La Cina ha già superato del +26% i livelli pre-pandemia. 

Nel complesso, le proiezioni dicono che, per l’intero anno fiscale, l’incremento su base annua dovrebbe essere del +16,2%. 

Tuttavia, non sono stati ancora raggiunti i livelli del 2019. Il presidente di Assocalzaturifici ha dichiarato: "Dopo lo shock del 2020, quest’anno il settore è ripartito nonostante un terzo trimestre fiacco, con domanda interna ed estera di poco sopra i livelli dello scorso anno dopo il forte rimbalzo nella frazione precedente che si raffrontava con l’attività ridotta del lockdown. Sebbene registriamo recuperi a due cifre nelle principali variabili congiunturali, dobbiamo ancora colmare il divario con la situazione pre-Covid".

www.websim.it