NEXI -2,80% Peggior Blue Chip del primo semestre: -45%. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Nexi si muove in ribasso del 2,6%, con la quotazione poco sopra i minimi storici segnati lo scorso 17 giugno a 7,146 euro. 

Giugno si sta per chiudere con una perdita del -18%, quinto mese in rosso degli ultimi sei.

Da inizio anno la perdita si amplia al -45%, è la peggior performance tra le blue chip del FTSEMIB, che a sua volta perde il 22%.

Malgrado la caduta, la maggior parte dei broker rimane ottimista. Il consenso raccolto da Bloomberg registra 17 Buy, 6 Neutral, 0 Sell. Prezzo obiettivo medio a 14,44 euro, ovvero il doppio circa rispetto alla quotazione odierna.   

Proprio oggi Credit Suisse ha annunciato l'avvio della copertura del titolo con la ricerca di analisi fondamentale. La raccomandazione è Outperform e il target price è stato fissato a 10,50 euro.

EFFETTO
Premettiamo che la serie storica dei prezzi parte solo dal 2019 (anno della quotazione) e ciò limita le potenzialità previsive dell'analisi Tecnica sugli scenari futuri di medio-lungo termine. 

Il grafico allegato evidenzia un andamento speculare nei tre anni di quotazione: una prima fase rialzista da 7,83 euro a 19,40 euro in circa due anni; una seconda fase che ha annullato tutti i guadagni fino al nuovo minimi record di questi giorni.

La brusca caduta ha annullato la fase di consolidamento delle ultime settimane, peggiorando ulteriormente il quadro di fondo, ancora alla ricerca di una base da cui ripartire, visto che ormai ci troviamo in un "territorio inesplorato". 

Operatività multiday. Il cedimento di area 8,0 euro ha fatto scattare lo stop loss per la strategia LONG attiva da 9 euro. Nuovi livelli della strategia in fase di elaborazione nella scheda tecnica.

NEXI


www.websim.it