NASDAQ - Sui massimi da due mesi con la spintarella di Powell. L'Analisi Tecnica a WallStreet

L'indice Nasdaq Composite è in lieve rialzo e consolida il brillante +4,40% di ieri, che corrisponde anche alla performance mensile di novembre, miglior bilancio da quattro mesi.

In avvio di seduta l'indice ha scavalcato quota 11.500 punti, toccando il livello più alto degli ultimi due mesi. 

A scatenare l’euforia sul settore tecnologico è stato l’intervento di Jerome Powell di ieri, ad un evento a Washington. Il governatore della banca centrale è stato esplicito nell’indicare un rallentamento del rialzo dei tassi già nella prossima riunione di politica monetaria. Le aspettative si sono aggiustate su un rialzo di 50 punti base dai 75 previsti in precedenza. 

La risposta del mercato non si è fatta attendere ed è anche oggi coerente con il movimento di ieri: acquisti di Tech (uno dei settori più sensibili alla variazione delle aspettative sul costo del denaro) e Bond a lungo termine, vendite di Dollari.  

La performance da inizio anno del NASDAQ è ancora depressa: -27,0%. 

Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (oggi 11.512 punti) ha avviato una violenta reazione una volta scivolato sui minimi degli ultimi due anni (minimo di periodo il 13 ottobre a 10.088 punti), riconquistando la media mobile che preserva la tendenza rialzista di lungo periodo, in rosso nel primo grafico. Un primo importante segnale di riequilibrio del quadro di fondo, che va però difeso. 

 

Al momento, invece, sul quadro di breve (secondo grafico) non sono ancora visibili segnali di inversione del downtrend avviato dal picco record di fine 2021 a 16.212 punti. Occorrerà anzitutto violare le forti resistenze posizionate nel range 11.500 (media mobile a 100 giorni) - 11.709 (limite superiore della candela nera mensile di settembre). In caso di successo, l'obiettivo grafico dovrebbe essere intorno ai 13mila punti (upside +13%).  

Operatività. E' corretto approfittare di una discesa nel range 11.000/10.000, fitto di supporti statici/dinamici, per gli acquisti sulla debolezza. Incrementare alla prima chiusura sopra 11.500 punti. Il target finale è individuabile intorno ad area 12.500/13mila  Applicare lo stop loss alla prima chiusura sotto 10.000 punti. 


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

Si può puntare all'innovazione tecnologica di Wall Street privilegiando il tema della sostenibilità tramite il seguente ETF: 

ETF CSIF (IE) MSCI USA TECH 125 ESG Universal Blue Ucits
Isin: IE000YKE1AQ5
Quotato da Aprile 2022. Negli ultimi tre mesi: -8,20% 
Quotato su Borsa Italiana. Grazie alla considerazione sistematica degli aspetti ESG nella costruzione del portafoglio, l’ETF è classificato in linea con l’art. 8 ai sensi della normativa SFDR, costituendo un building block prezioso per gli investitori che desiderano allocare sui trend secolari dell’innovazione tecnologica con un occhio alla sostenibilità. Commissioni totali annue (TER) 0,18%. Replica fisica. Utilizza una struttura ETF di tipo irlandese, ovvero beneficia di un’imposta preventiva statunitense ridotta (15% anziché 30%).  Valuta di denominazione USD. Non distribuisce dividendi (reinvestiti). Leggi il documento KID.

Altri strumenti per investire sui Tech USA sono:

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Negli ultimi tre mesi: -6,3%
Da inizio 2022: -19,0%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Negli ultimi tre mesi: -8,6%
Da inizio 2022: -23,10%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it