NASDAQ - Proiettato verso il miglior Gennaio dal 2001. L'Analisi Tecnica a WallStreet

FATTO
L'indice Nasdaq Composite perde l'1% nella penultima seduta di un mese, che anche su questi livelli si confermerebbe il miglior Gennaio dal 2001 con un bilancio provvisorio intorno al +10%.

Venerdì pomeriggio l'indice si è spinto sui massimi da metà Settembre. 

La ripartenza è arrivata dopo che il 2022 era terminato in calo di oltre il -33%, peggior risultato dal 2008, l'anno del crash di Lehman Brothers.

Tre fattori principali hanno favorito il ritorno degli acquisti di titoli tecnologici:

a) la convinzione crescente che il picco dell'inflazione USA sia ormai alle spalle e che la FED possa ammorbidire il ritmo di aumento del costo del denaro. Mercoledì prossimo la Banca Centrale avrà modo di confermare o di smentire tale approccio; 

2) la sostanziale resilienza della profittabilità del settore, indicata dalle ultime trimestrali, Tesla in primis;

3) l'avvio di una serie di maxi piani di licenziamento da parte dei Big Tech, una mossa che potrebbe consentire alle aziende di preservare i margini di profitto in uno scenario che si prospetta di rallentamento o addirittura recessivo. 

Tra i titoli tecnologici più vivaci di Gennaio ci sono Lucid +80%; Tesla +42%; Nvidia +35%; Micron Tech +26%; Meta Platforms +24%, Netflix +21%, Amazon +20%, Apple +11,0%.

Arranca Microsoft +1%. 

Sul fronte dei multipli, il consenso aggiornato raccolto da Bloomberge registra un P/E medio di 26x, nettamente più contenuto rispetto a un anno fa, prima dello scoppio della guerra in Ucraina. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (11.501 punti) sta provando ad allontanarsi dai minimi degli ultimi due anni, toccati il 13 ottobre scorso a 10.088 punti. Lo scenario resta precario finchè l'indice non riuscirà a portarsi stabilmente oltre la media mobile evidenziata in rosso (11.119 punti) che preserverebbe la tendenza rialzista di lungo periodo. 

Operatività. Pronti a comprare in tendenza alla prima chiusura sopra 11.700 punti per target in area 13mila. In direzione opposta è corretto approfittare di una discesa verso i 10.000 punti, fitto di supporti statici/dinamici, per gli acquisti sulla debolezza. 


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

Altri strumenti per investire sui Tech USA sono:

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2023: +9,20%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2023: +10,0%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

Si può puntare all'innovazione tecnologica di Wall Street privilegiando il tema della sostenibilità tramite il seguente ETF: 

ETF CSIF (IE) MSCI USA TECH 125 ESG Universal Blue Ucits
Isin: IE000YKE1AQ5
Da inizio 2023: +9,0% 
Quotato su Borsa Italiana. Grazie alla considerazione sistematica degli aspetti ESG nella costruzione del portafoglio, l’ETF è classificato in linea con l’art. 8 ai sensi della normativa SFDR, costituendo un building block prezioso per gli investitori che desiderano allocare sui trend secolari dell’innovazione tecnologica con un occhio alla sostenibilità. Commissioni totali annue (TER) 0,18%. Replica fisica. Utilizza una struttura ETF di tipo irlandese, ovvero beneficia di un’imposta preventiva statunitense ridotta (15% anziché 30%).  Valuta di denominazione USD. Non distribuisce dividendi (reinvestiti). Leggi il documento KID. 

www.websim.it