NASDAQ COMPOSITE -1% nel preborsa, Meta Platforms rovina la festa dei Tech. L'Analisi Tecnica di Websim

Il Nasdaq Composite anticipa un avvio in ribasso dell'1%, appesantito dal -6% sofferto nell'after hours da Meta Platforms  , la ex Facebook. 

Ieri sera il principale indice tecnologico statunitense aveva chiuso in rialzo del 4,06%, mettendo a segno la miglior seduta dall'aprile 2020 grazie a una serie di trimestrali superiori alle attese. Tra queste, figurano due colossi del calibro di Alphabet +7,60%, Microsoft +6,70% e Texas Instruments +6,70%.

Al mercato, inoltre, è piaciuto l'approccio da "colomba" del governatore Jerome Powell nel corso della conferenza stampa seguita alla decisione della FED di alzare i tassi di 75 punti base.

1) Powell ha detto di non credere che l'economia statunitense sia attualmente in recessione, ma che stia solo rallentando, dando maggior peso al medesimo concetto espresso qualche giorno fa dal segretario al Tesoro, Janet Yellen. 

2) Powell inoltre non ha detto esplicitamente che ci sarà bisogno di un altro aumento dei tassi per raffreddare l'inflazione. Ha solo detto che un altro rialzo forte dei tassi di interesse potrebbe essere appropriato alla prossima riunione ma che "ciò dipenderà dai dati". Inoltre, powell ha sottolineato che comunque a un certo punto sarà appropriato rallentare la velocità dei rialzi. 

Meta Platforms perde il 6% prima dell'apertura di oggi pomeriggio, ieri sera aveva terminato la seduta in guadagno del 6,5% sulla scia del buona andamento dei peers. 

La società fondata da Mark Zuckerberg ha  chiuso il secondo trimestre con ricavi in calo dell'1% a 28,8 miliardi di dollari e un utile netto in calo del 36% a 6,6 miliardi. I risultati sono stati sotto le attese degli analisti, che si aspettavano ricavi per 28,94 miliardi. 

Gli utili per azione sono stati pari a 2,46 usd, contro stime di 2,56 usd. 

Per il terzo trimestre la società prevede ricavi per 26-28,5 miliardi, meno dei 30,32 miliardi su cui scommetteva il mercato. 

Il rallentamento è già probabilmente scontato dalla pessima performance di quest'anno: il prezzo si è dimezzato, tornando sui livelli di aprile 2020. 

A sua volta il NASDAQ Composite ha ridimensionato la perdita dal primo gennaio ad oggi al -23,0%.

Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (12.032 punti) conferma la bella reazione partita dai minimi degli ultimi 20 mesi toccati lo scorso 16 giugno a 10.565 punti, forte area supportiva posizionata a ridosso della media mobile di lungo periodo, che oggi passa intorno a 10.695 punti (secondo grafico). Il movimento è inserito in un canale ascendente con moderata inclinazione.

Dal punto di vista grafico, una prima conferma della ritrovata vitalità di uno dei settori più maltrattati del primo semestre è giunta con la violazione della media mobile a 50 giorni, che transita oggi intorno a 11.513 punti.

Sarebbe importante riuscire a superare stabilmente anche la prima forte resistenza a 12mila/12.340 punti. C'è stato un tentativo la scorsa settimana, 21 e 22 luglio, ma il movimento è rientrato repentinamente. Ieri si è registrato un secondo tentativo, probabilmente destinato a rientrare anch'esso viste le premesse dei future. 

Una conferma a fine settimana di questo duplice evento potrebbe dare nuovi impulsi rialzisti. Monitoriamo con attenzione l'evoluzione dello scenario. 

Operatività. In virtù delle migliori condizioni di prezzo/multipli e dello scenario meno teso sul mercato dei bond/tassi di interesse abbiamo alzato il giudizio da Neutrale a Interessante. Comprare su questi livelli grafici si è rivelato sistematicamente vincente negli ultimi dodici anni circa, in ottica di lungo periodo. Scattati gli acquisti sulla debolezza verso 11.000/10.500 punti. Pronti a incrementare alla prima chiusura settimanale sopra 12mila punti. 

 


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2022: -12,80%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2022: -13,10%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it