NASDAQ +4%: POWELL PIU' 'COLOMBA' CHE 'FALCO'

In seguito alle decisioni della FED e ai commenti del suo governatore, Jerome Powell, il Nasdaq +4,06% ha registrato la miglior seduta dall'aprile 2020. S&P500 +2,60%, sul livello più alto dall'8 giugno.

Come da previsioni, la Fed ha alzato il tasso di interesse overnight di riferimento di tre quarti di punto percentuale. La mossa è arrivata dopo un aumento di pari importo, 75 punti base, operato il mese scorso e altri movimenti di minore entità a maggio e marzo, nel tentativo di raffreddare l'inflazione.

Powell ha dichiarato nella conferenza stampa successiva di non credere che l'economia statunitense sia attualmente in recessione, ma che stia solo rallentando.

Powell inoltre "non ha detto esplicitamente che avremo bisogno di un altro aumento dei tassi" per raffreddare l'inflazione, ha affermato Peter Tuz, presidente di Chase Investment Counsel a Charlottesville, in Virginia. "È stata una dichiarazione tranquillizzante che è arrivata dopo una giornata in cui alcune importanti aziende hanno annunciato profitti e ricavi migliori delle aspettative, che nel frattempo si erano di molto ridimensionate".

A dare una ulteriore spinta al mercato americano sono state infatti alcune trimestrali superiori alle attese, tra cui quella di Microsoft , che ha chiuso in rialzo del +6,7%, dopo aver previsto una crescita a doppia cifra dei ricavi in quest'anno fiscale grazie alla domanda di servizi di cloud computing, e quella di Alphabet +7,7%, che ha registrato vendite migliori del previsto, alleviando le preoccupazioni per un mercato pubblicitario in rallentamento.

I future di Wall Street ora sono poco mossi. Quello sul Nasdaq cede lo 0,4%, dopo che Meta Platforms , ex Facebook, ha annunciato la prima contrazione trimestrale dei ricavi della sua storia. La società di Mark Zuckerberg ha chiuso il secondo trimestre con ricavi in calo dell'1% a 28,8 miliardi di dollari e un utile netto in calo del 36% a 6,6 miliardi. I risultati sono sotto le attese degli analisti. Per il terzo trimestre la società prevede ricavi per 26-28,5 miliardi, meno dei 30,32 miliardi su cui scommetteva il mercato. Nelle contrattazioni after hours il titolo ha perso il 4,15%.

I future sulle borse europee anticipano un avvio in rialzo, Eurostoxx 50 +0,5%.

Nel finale di stamattina le borse dell'Asia-Pacifico sono in prevalente rialzo. Nikkei +0,2%, Cina +0,6%, Corea del Sud +0,7%, India +1,2%. In controtendenza Hong Kong -0,6%.  

Macrovariabili

L'Euro Dollaro apre la seduta a 1,02,  Dollaro in lieve discesa nella prospettiva di una FED meno aggressiva sui tassi.

poco mosso il mercato obbligazionario: Treasury decennale 2,79%, Bund decennale tedesco a 0,95%, BTP decennale a 3,31% con lo Spread a 236 punti base. 

Il Gas Naturale europeo ha chiuso ieri sera in rialzo del 2,6% a 205 euro per mwh, dopo aver toccato i massimi da quattro mesi a 228 euro. Con gli attuali piani di stoccaggio, l'Italia avrà gas sufficiente fino a febbraio nel caso in cui la Russia dovesse interrompere completamente le forniture, ha detto il ministro Cingolani.

Il petrolio Brent e WTI sale dello 0,7% in apertura di seduta dopo le rassicurazioni di Powell sullo stato di salute dell'economia USA.  

Oro in lieve rialzo a 1.736 dollari l'oncia. 

Bitcoin +1,2% a 23.044 dollari. Ieri ha messo a segno la miglior seduta da un mese (+8,5%) grazie alla risalita della voglia di rischio. 

Titoli Piazza Affari

STM ha sorpreso in positivo gli analisti con ricavi trimestralli in crescita del +28% e profitti per 867 milioni di dollari.

Poste L'Ebit nel primo semestre ha raggiunto un livello record, dice una nota della società. I ricavi nel periodo sono cresciuti del 3,2% a 5,9 miliardi.

Moncler ha chiuso il primo semestre con ricavi per 918,4 milioni di euro, in rialzo del 46% a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

Stellantis . In seguito ad un incontro con l'AD di Comau Pietro Gorlier, i sindacati metalmeccanici hanno detto in una nota che lo spin-off della società, specializzata nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l'automazione industriale, rimane l'obiettivo di Stellantis nel breve-medio termine, ma al momento non è prioritario.

BPER . Fitch ha rivisto al rialzo l'outlook del rating della banca a "positivo" da "stabile". 

OVS . Ha comunicato l'acquisizione del marchio Les Copains, senza fornire dettagli sul controvalore dell'operazione.

Orsero ha sottoscritto accordi di esclusiva volti all'acquisizione dell'80% di Blampin Groupe e del 100% di Capexo, entrambe in Francia. 

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui