MOBILITA' ELETTRICA - Ford accelera sul pickup elettrico/Vendite in Cina

FATTO
Ford ha annunciato che il pickup elettrico F-150 Lightning, non ancora in vendita, ha ricevuto una domanda così forte da spingere il gruppo ad investire altri 250 milioni di dollari e ad assumere 450 lavoratori per aumentane la produzione.

Le prenotazioni sono già 150.000. I primi prototipi stanno lasciando la fabbrica di Dearborn, in Michigan, per i test su strada. Il pickup sarà disponibile dalla prossima primavera. L'ulteriore sforzo deciso da Ford permetterà di aumentare la produzione a 80.000 veicoli all'anno. 

Lo scorso anno, Ford aveva investito 700 milioni di dollari per la produzione del pickup elettrico, che sarà messo in vendita a partire da un prezzo di 40.000 dollari e avrà un'autonomia di oltre 450 chilometri.

Cina. In agosto il valore delle esportazioni dei veicoli passeggeri elettrici puri di Shanghai ha raggiunto circa i 20,68 miliardi di yuan (3,22 miliardi di dollari), in crescita di 14,3 volte anno su anno nei primi otto mesi del 2021. Lo ha reso noto la dogana locale. Da gennaio ad agosto, le esportazioni di auto della città hanno raggiunto quasi i 35 miliardi di yuan, in crescita del 247,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nello stesso lasso di tempo, le auto elettriche pure, note anche come veicoli elettrici a batteria, hanno rappresentato quasi il 60% del valore totale delle esportazioni automobilistiche di Shanghai. 

EFFETTO
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica.

Tra questi, i seguenti ETF:

iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12
Da inizio anno +16%
L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

 

WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75
Da inizio 2021: +26,0%
L'ETF punta a replicare l'andamento e la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti in questo campo, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono dall'Asia (27% e dal Giappone (20%). La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, tanto che il titolo più "pesante" arriva intorno al 4% del totale. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it