METAVERSO - Gli Emirati Arabi Uniti aprono un Ministero nel metaverso

Stavolta la scommessa sul metaverso viene dall'alto e non dagli uomini d'affari. 

Gli Emirati Arabi Uniti puntano a diventare pionieri nel digitale e virtuale. A Dubai, è stato annunciato che il Ministero dell'Economia si sta insediando all'interno del mondo virtuale immersivo che sta prendendo forma: un ministero nel Metaverso.

Secondo i funzionari, chi indosserà gli occhiali per la realtà virtuale o altri mezzi per immergersi al suo interno, troverà un Ministero aperto agli affari con le aziende e persino pronto a firmare accordi bilaterali con i governi stranieri. Un mondo online, insomma, in cui gli utenti potranno giocare, lavorare e studiare, anche se è ancora in una fase di "test", ha ammesso il ministro dell'Economia Abdulla bin Touq Al Marri, davanti ai rappresentanti dei giganti tech, imprenditori e sviluppatori. 

"Pensavamo che il Metaverso fosse una tecnologia in fase di sviluppo e che ci volessero 10-20 anni per immergerci al suo interno. Ma il Covid-19 ci ha immersi così velocemente e ha accelerato l'uso del Metaverso negli ultimi due anni. Abbiamo visto investimenti, abbiamo visto aziende muoversi. Con il cambio di regime, con il visto verde e il visto d'oro, vediamo arrivare talenti".

Gli Emirati Arabi Uniti sperano di diventare una delle prime 10 economie del Metaverso al mondo entro il 2030 e di attrarre 1.000 aziende specializzate nelle tecnologie correlate, sviluppando un giro di affari da 4 miliardi di dollari e creando circa 40mila posti di lavoro.

Obiettivo più ambizioso è il progetto 2117, dal nome del sogno del sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid, di colonizzare Marte tra un secolo. Gli utenti del Metaverso possono acquistare i biglietti per unirsi a una navetta virtuale che trasporta i coloni sul Pianeta rosso.

"Questa sarà la nostra terza sede (le altre due sono a Dubai e Abu Dhabi), ma per il momento si tratta soltanto di un proof-of-concept", ha spiegato Abdulla bin Touq Al Marri. 

La nuova sede virtuale del Ministero dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti sarà suddivisa su più piani, ognuno con uno scopo e con uffici diversi. L'edificio include un auditorium - per facilitare conferenze virtuali e altri eventi - e sale riunioni che permettono agli utenti di condividere uno schermo. Il ministero, così, sarà raggiungibile da chiunque, in qualsiasi parte del mondo: basterà un pc. 

Dopo aver fatto ingresso nel metaverso, i visitatori dovranno munirsi di un biglietto, che consentirà loro di interagire con un funzionario. Sarà ancora più semplice, in questo modo, firmare documenti legalmente vincolanti. Con grande soddisfazione del ministro dell'Economia Abdulla bin Touq Al Marri, che ha fatto dei servizi digitali la punta di diamante delle operazioni della sua amministrazione.

Gli intraprendenti che non trovano più stimoli in un mondo reale ormai conosciuto in ogni suo metro quadro troveranno presto soddisfazioni nell’esplorazione dei nuovi mondi digitali del metaverso.

Ha da poco esordito su Borsa Italiana uno strumento che consente di puntare su questo mega-trend.

ETF Franklin Metaverse UCITS
Isin: IE000IM4K4K2
Quotato da inizio settembre 2022

Lo strumento si basa sul Solactive Global Metaverse Innovation Net Total Return Index composto da titoli azionari globali emessi da società che hanno, o si prevede che avranno, un’esposizione significativa al metaverso e alle tecnologie blockchain di supporto. Le società che si ritiene non siano in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite sono escluse dall’indice. L’indice sottostante comprende soggetti attivi nei contenuti e nelle piattaforme di condivisione: per esempio Meta PlatformsRoblox . Ma ci sono anche le società dei pagamenti digitali, come PayPal , della sicurezza informatica, dei videogame e dell’E-commerce, del software e della blockchain. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa totale (TER) 0.30%. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it