META PLATFORMS +23%: Rialzo mai visto per gli amici di Facebook. L'analisi Tecnica a WallStreet

FATTO
Meta Platforms (ex Facebook) ha chiuso in rialzo del +23%, estendendo la performance da inizio anno a +56%. Nel 2022 aveva perso il -62%.

Nel preborsa cede il -2%, sulla scia delle delusioni di altri big tech. 

Il mercato ha apprezzato le severe contromisure prese dal colosso fondato da Mark Zuckerberg per affrontare la crisi (11mila licenziamenti) e soprattutto il piano di buyback da 40 miliardi, segnale tangibile fornito dal management sulla sottovalutazione del titolo. 

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg registra 45 Buy, 13 Neutral, 4 Sell. 

Nel giro di poco più di un mese, ovvero da quando gli analisti hanno capito che Meta intende fare sul serio per riportare la società alla piena efficienza, il target price è cresciuto da 146 a 203 usd.

Il metaverso resta un'incognita.

Meta sta facendo ingenti investimenti nella realtà virtuale e nel "metaverso" perchè ritiene che un grande ambiente virtuale sia il futuro dei social e che molte persone saranno disposte a indossare un visore di realtà virtuale per lavorare o incontrarsi o comprare beni virtuali. 

Tuttavia, nel 2022 Reality Labs, la divisione creata per elaborare le "future piattaforme di computing", come realtà virtuale e realtà aumentata, ha perso ben 13,7 miliardi e non è finita qui perchè la direttrice finanziaria Susan Li, durante la presentazione dei risultati trimestrali, ha detto di aspettarsi che nel 2023 le perdite operative "aumenteranno" in virtù di un aumento degli investimenti in quest'area. 

La spesa più grande riguarda l'hardware, che siano occhiali di realtà mista oppure visori di realtà virtuale come i Quest. "Penso che il software e la piattaforma social siano la parte più critica di ciò che stiamo facendo, ma realizzare il software richiede una spesa molto inferiore rispetto all'hardware", ha detto Mark Zuckerberg. "Nessuno dei segnali che stiamo vedendo - ha aggiunto - ci suggerisce che dobbiamo cambiare la strategia a lungo termine di Reality Labs". 

EFFETTO
Graficamente, il trend è ribassista dal picco record del 2021. Il recente cedimento del forte sostegno a 123 usd, minimo del 2018/2019, ha aperto uno scenario inesplorato, che ha reso difficile per qualche tempo l'individuazione di un valido supporto. Il minimo del 4 novembre a 88 usd si candida ad essere un primo sostegno da tenere in forte considerazione. 

Il ritorno sopra 123 usd ha rappresentato un primo importante segnale di riequilibrio, che ha trovato ulteriore conferma con la violazione della media mobile di lungo periodo passante in area 161,67 usd.

Operatività. Scattati gli acquisti sulla forza alla prima chiusura sopra 123 usd e gli incrementi di posizione alla prima chiusura sopra 170 usd. Target finale 250 usd. Applicare lo stop loss in caso di ritorno sotto 123 usd.

 

www.websim.it