MEDIASET - Numeri della pubblicità ad agosto

FATTO
Secondo i dati Nielsen diffusi ieri, la raccolta pubblicitaria sulla TV è in calo del 9.4% YoY ad agosto mentre chiude i primi otto mesi a +28.1%. Per quanto riguarda i singoli operatori TV, ad agosto la raccolta di Mediaset ha segnato una contrazione del 16.8% YoY mentre la raccolta di RAI è cresciuta del 40% YoY. Tuttavia occorre ricordare che il confronto con il 2020 è falsato dal fatto che nell’agosto 2020 Mediaset ha trasmesso la finale e le semifinali di Champions League, mentre, Rai ad agosto di quest'anno ha potuto trasmettere i Giochi Olimpici.

EFFETTO
I numeri di agosto non sono significativi per via di un confronto non omogeneo. Ricordiamo che la società ha già dato indicazioni abbastanza precise sulla raccolta pubblicitaria attesa nel 3Q21 (attesa in crescita del 5.4% rispetto al 3Q19 e dello 0.6% YoY), pertanto i numeri comunicati da Nielsen non sono rilevanti.

Raccomandazione su Mediaset NEUTRALE, target price a 2,80 euro.

www.websim.it