LE BORSE EUROPEE CHIUDONO IN RIALZO, ACQUISTI SUL TREASURY

Le Borse europee chiudono positive. L'EuroStoxx 50 segna +0,6%.  Dax di Francoforte +0,8%.  Indice FtseMib +0,6%.

In rialzo tutti i comparti azionari. Fra i migliori troviamo il Retail, +2,6%. Rimane debole il settore Healthcare, che si assesta intorno alla parità, condizionato anche dalla legge approvata dal Senato degli Stati Uniti, che prevede la riduzione dei prezzi dei farmaci.

Il morale degli investitori nella zona euro è rimasto sostanzialmente invariato ad agosto rispetto al mese precedente. L'indice Sentix è arrivato a -25,2 punti dai -26,4 di luglio. Il consensus si aspettava -29.  "La situazione economica della zona euro rimane difficile", ha detto il direttore generale di Sentix, Manfred Huebner, aggiungendo che il leggero aumento non è un segnale di cessato allarme. "Una recessione nella zona euro è ancora molto probabile", ha affermato, citando la debolezza della fiducia dei consumatori, l'inflazione e i prezzi dell'energia.

Wall Street è in rialzo. S&P500 +0,5%. Nasdaq  +0,8%.

Gli occhi sono puntati sul dato sull'inflazione Usa di luglio, che uscirà mercoledì alle 14.30 ore italiane. 
Si acuiscono le tensioni intorno a Taiwan. Oggi l'esercito cinese ha annunciato nuove esercitazioni militari nel mare e nello spazio aereo intorno all'isola. Le forze armate di Pechino protestano contro la visita a Taipei della presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi. La Cina afferma da sempre la propria sovranità sull'isola e ha risposto con i test di lancio di missili balistici su Taipei.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Nvidia -8%. La società ha rilasciato dati preliminari sotto le attese per il secondo trimestre. Il periodo dovrebbe concludersi con ricavi pari a 6,7 miliardi di dollari, -19% trimestre su trimestre, contro le stime di 8,1 miliardi. Il risultato riflette le deboli previsioni sul comparto Gaming. L'inflazione ed il rischio di recessione inducono i consumatori ad essere più cauti negli acquisti di pc portatili e console. 

Pfizer -1% ha chiuso un contratto per l’acquisto di Global Blood Therapeutics, società biofarmacologica attiva nel settore dei disturbi ematici, ad un importo di 5,4 miliardi di dollari. 
Salgono le azioni collegate all'energia rinnovabile, dopo che il Senato Usa ha dato il via libera alla proposta di legge dei democratici, che stanzia 369 miliardi di dollari, da spendere in 10 anni, per la tutela del clima e le energie rinnovabili. First Solar +6%, 
SunRun +5%.

Salgono anche i titoli collegati alla modalità elettrica: Tesla +2%

Coinbase +3,5% sale in scia all'aumento delle criptovalute. Bitcoin +3,1% a 23.971 dollari. 

Tyson Food -9% La società attiva nell'industria alimentare ha chiuso il trimestre con un utile per azione rettificato pari a 1,94 dollari, sotto il dato dell'anno precedente (2,7 dollari) e le attese (1,98 dollari). 

Variabili macro

I bond si rinforzano. Il rendimento del Treasury a dieci anni si attesta a 2,77% -5 punti base. 

Il rendimento del BTP è pari a 3,01%, quello del Bund a 0,89%. 

Il petrolio Brent sale dell’1,3%.

Il cross Euro/Dollaro tratta a 1,021, +0,3%

Oro a 1.805 dollari l'oncia, +0,8%

Titoli sotto la lente

Enel +1,6%. A2A +1,6%

Telecom   +0,6% L'integrazione della rete fissa di Tim con quella di Open Fiber rimane la "maggiore opportunità" da un punto di vista industriale per il gruppo, che tuttavia mantiene un piano B nella forma di una "rete separata con un partner finanziario". È quanto detto dall'Ad di Tim Pietro Labriola in un'intervista al Corriere della Sera pubblicata domenica.  
Tim ha siglato al ministero del Lavoro con i sindacati di categoria il contratto di espansione 2022-2024 che riguarda 30.000 lavoratori occupati tra la capogruppo, Olivetti, Noovle, Sparkle e Telecontact Center, e che include 2.200 prepensionamenti. Fratelli d'Italia, il partito favorito alle prossime elezioni politiche del 25 settembre, è contrario alla vendita della rete da parte di Tim e auspica invece un ruolo di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) come azionista di controllo dell'ex monopolista tlc. 

Stellantis +3% Moody's ha alzato il rating a lungo termine di Stellantis a Baa2 da Baa3, con outlook stabile da positivo. L'agenzia di rating ha nel contempo alzato quello di breve termine a (P)P-2 da (P)P-3.

Banco Bpm -2% Il risiko bancario e' entrato in una fase di attesa che difficilmente si risolvera' prima di fine anno data la situazione italiana e internazionale, secondo l'AD Giuseppe Castagna. Tuttavia "appena la situazione si chiarira' ... non si potra' prescindere," aggiunge Castagna in un'intervista al Corriere di sabato spiegando inoltre che i buoni trend del primo semestre proseguono in quello in corso mentre sul fine anno pesano le incognite legate alle forniture energetiche.

Maire Tecnimont   +0,2% attraverso la controllata olandese Stamicarbon, si è aggiudicata un contratto di licensing per un progetto di urea nell'Africa subsahariana. Secondo una nota, si tratterà del primo impianto di produzione di urea nell'Africa subsahariana. Stamicarbon fornirà il "Process design package" per un impianto di sintesi e granulazione urea da 4000 tonnellate al giorno.

Exor Ha ricevuto il via libera dall'Autorità olandese per i mercati finanziari (Afm) al prospetto per la quotazione ad Amsterdam, con debutto il 12 agosto. 

Monte Dei Paschi Il consorzio di garanzia dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi si allarga con l'ingresso di altri quattro istituti, mentre salgono di 1,8 miliardi tra giugno e agosto le richieste stragiudiziali, portando la banca ad accantonare 78 milioni nonostante i dubbi dei legali sulla effettiva necessità di accantonamenti anche alla luce di carenze documentali che impediscono di quantificare eventuali danni.  

Tod's +0,4% Dopo aver esaminato la comunicazione relativa all'Opa volontaria che la famiglia Della Valle si avvia a lanciare, il cda ha avviato le attività per la selezione degli adviser per le valutazioni sull'offerta e la congruità del corrispettivo.

www.websim.it





Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui