LANE: ALLA BCE POTREBBE BASTARE UN RIALZO DI 50 PUNTI BASE A DICEMBRE

Le borse dell'Europa proseguono contrastate. Salgono debolmente il FTSE100 e l'Ibex spagnolo. Indice EuroStoxx50 -0,5%. Dax di Francoforte -0,4%. FtseMib di Piazza affari -1,1%: su questo indice oggi pesa un "effetto stacco dividendo", che da solo vale per lo 0,68% del valore. 

Tra i settori, salgono leggermente Ulitity e Farmaceutici. In calo del -2% le Materie di Base. 

Germania. I prezzi alla produzione sono scesi inaspettatamente su base mensile a ottobre, soprattutto a causa del calo dei prezzi dell'elettricità e del gas naturale: -4,2% mese su mese, le attese puntavano a un aumento del +0,9%. Ottobre segna il primo calo mensile da maggio 2020. Rispetto all'ottobre 2021, i prezzi alla produzione sono saliti del +34,5%, in forte rallentamento dal +45,8% di settembre. Le stime erano a +42,20%.

La seduta è condizionata anche dalle notizie in arrivo dalla Cina. Scendono sia il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen, dello 0,8%, che l’Hang Seng di Hong Kong, dell'1,7%. La stampa cinese ha dato conto dei primi due decessi da Covid19 da maggio: in alcune città satellite di Pechino sono tornati i lockdown. In diversi distretti di Pechino gli studenti si preparano a seguire le lezioni online, dopo l'invito ai residenti di alcune delle aree più colpite a rimanere a casa.

Negli Stati Uniti, giovedì prossimo è il giorno del Ringraziamento: i mercati finanziari sono chiusi tutto il giorno. Il successivo, sono attivi sono mezza giornata. I future di Wall Street cedono lo 0,3%. 

Macrovariabili

Il petrolio Brent e WTI è in calo dello 0,7%. L’evoluzione della pandemia in Cina ha spinto nel fine settimana Goldman Sachs ad abbassare le previsioni sulla media del prezzo del greggio tipo Brent a 100 dollari il barile, da 110 dollari. 

Gas Naturale USA +0,5%; Gas naturale EU +3% a 119 euro al megawattora. Giovediì è in calendario la riunione straordinaria dei ministri dell'energia Ue nella quale si discuteranno le proposte della Commissione sui meccanismi per stabilizzare il mercato
dell'energia europeo col possibile price cap sul prezzo del gas.

La conferenza sul clima di Sharm El-Sheikh si è conclusa stanotte con la firma di un accordo sulla creazione di un fondo, alimentato dalle economie sviluppate, a sostegno dei paesi chiamati ad affrontare gli effetti più devastanti del cambiamento climatico. Per ora si tratta soltanto di un impegno senza indicazioni sulle somme da versare: se ne parlerà nel prossimo convegno, l’anno prossimo negli Emirati Arabi Riuniti. Nessuna intesa, come da previsioni, sul contenimento delle temperature e sui combustibili fossili. 

L’oro è in calo dello 0,3% a 1.745 dollari l’oncia.

Mercato obbligazionario poco mosso. Treasury Note a dieci anni a 3,80% di rendimento. BTP decennale 3,89%. Bund tedesco 2,01%: lo sviluppo dei prezzi alla produzione fa sperare che l'inflazione stia gradualmente raggiungendo il picco: "forse è il primo segnale di un certo allentamento ciclico della pressione sui prezzi", ha detto Jens-Oliver Niklasch, economista Lbbw.

Euro dollaro in calo per la terza seduta consecutiva a 1,027, -0,3%. Il capoeconomista della Bce, Philip Lane, ha spiegato in una intervista che non ci sono più tutte le ragioni per nuovo rialzo di 75 punti base. "Ogni incontro è diverso - ha detto - ma una piattaforma per considerare un aumento molto ampio, come 75 punti base, non c'è più. Quando eravamo a zero, ciò non corrispondeva all'idea di nessuno circa il livello dei tassi di interesse appropriato. Andare all'1,5% è ancora al di sotto di dove dobbiamo andare. Ma più hai già fatto su base cumulativa e più cambiano i pro e i contro di ogni ulteriore incremento. Dovremo esaminarlo in termini di prospettive di inflazione che abbiamo a dicembre e tenere conto del fatto che ora ci troviamo in un punto diverso, e anche riconoscere che ci sono ritardi nel processo di trasmissione" della politica monetaria.

Bitcoin sotto i 16.000 dollari, -4%. Si teme l'effetto contagio dopo il fallimento di FTX.

Titoli

Oggi staccano il dividendo o l'anticipo sul dividendo otto blue chip. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Enel Secondo Il Sole 24 Ore di sabato potrebbe annunciare l'uscita dalla Romania - oltre che dal Perù come già trapelato nei giorni scorsi - in occasione della presentazione del nuovo piano industriale, prevista per domani.
Oggi si riunisce il Consiglio dei Ministri, secondo indiscrezioni il governo punta a raccogliere circa tre miliardi di euro da una nuova tassazione sugli extra profitti delle società che beneficiano degli aumenti del gas. Il precedente governo puntava a dieci miliardi.

Banco BPM Il ceo Giuseppe Castagna è tornato a ribadire l'assenza di interesse per un'aggregazione con Banca Monte Paschi . 

Intesa Sanpaolo Nella prima finestra utile di venerdì, ha rimborsato anticipatamente circa 13 miliardi di euro di fondi Tltro III concessi dalla Bce.

Telecom Italia  Barclays alza il target price a 16 centesimi di euro. In settimana si terrà un incontro di governo sul dossier rete di Tim, in vista della scadenza del termine per la presentazione delle offerte non vincolanti, secondo quanto riportato sabato dal Corriere della Sera. 

Saipem La Corte suprema algerina ha respinto un suo ricorso contro la decisione della Corte d'appello di Algeri dello scorso giugno nell'ambito del procedimento relativo al progetto GNL3 Arzew.

Banca Generali . Il consigliere Massimo Lapucci ha comunicato venerdì le proprie dimissioni dal Cda, con efficacia dalla stessa data, per "sopravvenute ragioni personali".

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui