INTERCOS - Semestrale record, utili +54,4% su base annua

Intercos , fra i principali operatori business to business a livello globale nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, ha terminato il primo semestre mettendo a segno un record nelle vendite. 

I ricavi netti sono stati pari a 367,9 milioni di euro, +17% su base annua (+12,7% a tassi costanti ed a parità di perimetro).
La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e tutte le business unit. Il Make-up ha superato sensibilmente i livelli pre-covid del 2019. Prosegue inoltre l’andamento molto positivo dell’ingresso ordini. 

L’EBITDA rettificato si è attestato a 48,7 milioni, +10,4%, grazie all’ottimo andamento delle vendite ed a una profittabilità stabile dei segmenti Make-up e Skincare. 
L’incidenza dell’EBITDA rettificato sulle vendite nette è stata pari al 13,2%, in lieve calo rispetto ai primi sei mesi del 2021 (-79Bps), a causa di una temporanea minor reddittività del segmento Hair&Body, influenzato dai costi energetici e dalle difficoltà nella supply chain.

L’utile netto rettificato ammonta a 20,8 milioni, +54,4%. 

La posizione finanziaria netta è pari a 125,1 milioni, in miglioramento di 49,3 milioni rispetto al 30 giugno 2021. Nonostante il primo semestre dell’anno sia stato ancora caratterizzato dall’instabilità della supply chain mondiale, con la conseguente necessità di aumentare le scorte, il Gruppo ha mantenuto una posizione finanziaria netta in linea con quella della chiusura dell’esercizio precedente. La leva finanziaria (posizione finanziaria netta su EBITDA rettificato) è diminuita ulteriormente, raggiungendo l’1,18x. 

Sul fronte ESG, l’implementazione del piano di sostenibilità ha consentito ad Intercos di raggiungere un altro importante traguardo. La controllata CRB S.A., uno dei principali player nella produzione di prodotti skincare, ha conseguito la Carbon Neutrality.

Renato Semerari, CEO di Intercos, ha dichiarato: "Il nostro Gruppo ha chiuso il primo semestre 2022 in forte crescita. I ricavi hanno registrato una crescita del 17%rispetto allo scorso anno, +13% a tassi di cambio costanti. L’EBITDA Rettificato è anch’esso cresciuto a doppia cifra, registrando un aumento di più del 10%. Anche la struttura patrimoniale del Gruppo si è rafforzata, con il ratio posizione finanziaria netta su EBITDA Rettificato che è sceso fino a 1,18x. In un semestre caratterizzato da grandi difficoltà geopolitiche e macroeconomiche, con marcate spinte inflattive, severe restrizioni anti-Covid in Cina e una crisi della Supply Chain mondiale che non dà segnali di miglioramento, Intercos ha raggiunto ottimi risultati sia nel primo che nel secondo trimestre. In particolare, il secondo trimestre ha registrato un livello di ricavi e di EBITDA record. La capacità di innovazione, l’impegno del nostro team e le azioni messe in atto per far fronte agli impatti inflattivi, hanno consentito al gruppo di continuare la sua traiettoria di crescita e di mantenere una marginalità sostanzialmente stabile. Questo ci ha consentito di effettuare gli investimenti previsti al fine di rafforzare la struttura in vista dei numerosi progetti pianificati e di un secondo semestre dell’anno atteso in ulteriore crescita. Guardando alle performance per Business Unit, nei primi sei mesi dell’anno il Make-up e lo Skincare hanno registrato una crescita di ricavi rispettivamente del 24% e del 9%, con un EBITDA in crescita allo stesso ritmo, grazie al mantenimento dei livelli di reddittività in linea con lo scorso anno. Da notare che la business unit Skincare ha registrato ottimi risultati nonostante l’impatto negativo dovuto al prolungato lock-down che ha afflitto la Cina, mercato più esposto verso questa categoria. Infine, l’Hair & Body, ancora legato prevalentemente a un modello di contract manufacturing, è la business unit che, pur avendo riportato risultati positivi, non è riuscita a crescere in termini di EBITDA a causa di un mix prodotti meno favorevole dello scorso anno, dei costi energetici particolarmente elevati e di una perdita di efficienza produttiva dovuta alla crisi della Supply Chain. I risultati del primo semestre dell’anno confermano ancora una volta la validità del nostro modello di business, che nonostante le numerose variabili esterne, continua a dimostrare dati economico-finanziari in robusta crescita. La resilienza del mercato del Beauty, la nostra capacità di proporre al mercato prodotti sempre più innovativi, unitamente alla diversificazione delle vendite del Gruppo in termini di aree geografiche, tipologie di clienti, segmenti di mercato e prodotti venduti, ci consente di guardare al futuro con fiducia nonostante l’instabilità del contesto macroeconomico mondiale."

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