INTELLIGENZA ARTIFICIALE/ROBOTICA - SenseTime +35% a Hong Kong, la Cina punta sul futuro

FATTO
SenseTime Group Inc., la più grande società cinese di intelligenza artificiale, ha messo a segno un balzo del +35% alla borsa di Hong Kong, dopo che il governo ha annunciato misure per supportare lo sviluppo della realtà aumentata (AR).

Il titolo è salito sui massimi da oltre 10 mesi, guidando i guadagni sull'indice Hang Seng China Enterprises, che replica le società cinesi offshore quotate a Hong Kong. 

Anche Ofilm Group Co., che produce touch screen, e Shenzhen Topway Video Communication Co., un costruttore di reti di TV via cavo che cerca di trasmettere in VR (realtà virtuale), sono aumentate del +10%.

Il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione in Cina ha annunciato oggi un centro di innovazione per concentrarsi sulla risoluzione delle principali difficoltà tecnologiche che devono affrontare lo sviluppo dell'AR (Realtà Aumentata) nel paese. 

Pubblicato anche un libro bianco per l'industria del cyberspazio, pubblicizzando la tecnologia artificiale come una delle nuove tecnologie innovative.

I passaggi si aggiungono alle misure annunciate la scorsa settimana per aumentare le vendite di terminali VR ed espandere le sue applicazioni.

La Cina mira a far crescere il settore a oltre 350 miliardi di yuan entro il 2026 e promuovere 100 aziende innovative e influenti nel settore.

SenseTime, sostenuto da Alibaba Group Holdings LtdSoftBank Group Corp. ha perso circa l'80% nei primi 10 mesi di quest'anno, diventando così il titolo con la performance peggiore nell'indice Hang Seng Tech di riferimento del settore. 

Il governo degli Stati Uniti aveva sanzionato la società prima della quotazione per la presunta oppressione dei musulmani uiguri nella regione autonoma dello Xinjiang nella Cina occidentale.

EFFETTO
Opportunità a livello globale. 

Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e robotica si pensa in primo luogo agli Stati Uniti, ma c'è la crescente convinzione che tutti rappresentino sempre più un fenomeno su scala globale.  

Nel corso del 2022 i principali protagonisti sono stati fortemente penalizzati dagli effetti del forte rialzo del costo del denaro, ma ciò potrebbe rappresentare un'occasione interessante di investimento in ottica di lungo periodo.

La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sull'Intelligenza Artificiale e sulla Robotica. Segnaliamo i seguenti ETF:

ETF Wisdomtree Artificial Intelligence Ucits  
Isin: IE00BDVPNG13
Da inizio 2022: -35,0%
L’Obiettivo dell'ETF è quello di replicare il rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell'indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,40%. I Paesi più rappresentati sono: USA (58%), Taiwan (13%), Giappone (5,7%). Leggi il Documento KID.

 

L&G Robo Global Robotics and Automation Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BMW3QX54 
Da inizio 2022: -30%
Benchmark dichiarato: ROBO Gbl Robotic & Automation Total Return Index. L'ETF ha come obiettivo di fornire esposizione al settore globale della robotica e dell'automazione. Commissioni totali annue 0,80%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Il 43,6% dell'ETF è costituito da aziende degli Stati Uniti. Seguono Giappone (21,5%) e Europa (11,7%). Il 50% circa appartiene ai settori Macchinari, Software e Semiconduttori. Leggi il documento KID.

www.websim.it