INTELLIGENZA ARTIFICIALE - La cinese Baidu risponde a tono a Microsoft

FATTO
Baidu si doterà presto di un proprio chatbot basato sull’intelligenza artificiale, simile a quello che OpenAI ha messo in campo con ChatGPT. Lo ha riferito una fonte informata all’agenzia di stampa Reuters. 

Baidu è uno dei giganti tecnologici cinesi, che ha basato il suo successo in particolare sui motori di ricerca.

ChatGPT è un chatbot – cioè un risponditore automatico in chat – che dà risposte in maniera automatizzata sulla base di un processo di apprendimento basato sull’intelligenza artificiale. E’ in grado non solo di fornire risposte, ma anche di programmare software e di creare composizioni artistiche.

Baidu intende incorporare il suo chatbot AI all’interno del popolare motore di ricerca.

Il progetto fa parte di una strategia ad ampio raggio nel segmento AI. Baidu negli ultimi anni sta investendo molto denaro ed energie non solo per il web, ma anche per la guida autonoma delle automobili. 

Una indiscrezione di qualche giorno fa ha segnalato che Microsoft ha in programma di investire dieci miliardi di dollari aggiuntivi in OpenAI, la società a cui fa capo la popolare ChatGPT, confermando la centralità della nuova tecnologia nei piani futuri di Microsoft per contrastare le mosse di altri giganti come Apple , Meta e Google .

EFFETTO
Opportunità a livello globale. Quando si parla di IA (Intelligenza Artificiale), VR (Realtà Virtuale), AR (Realtà Aumentata) e robotica si pensa in primo luogo agli Stati Uniti, ma c'è la crescente convinzione che tutti rappresentino sempre più un fenomeno su scala globale.  

Nel corso del 2022 i principali protagonisti sono stati fortemente penalizzati dagli effetti del forte rialzo del costo del denaro, ma ciò potrebbe rappresentare un'occasione interessante di investimento in ottica di lungo periodo.

La Borsa italiana offre alcuni strumenti specifici per operare direttamente sull'Intelligenza Artificiale e sulla Robotica. Segnaliamo i seguenti ETF:

ETF Wisdomtree Artificial Intelligence Ucits  
Isin: IE00BDVPNG13
Da inizio 2023: +17,10%
L’Obiettivo dell'ETF è quello di replicare il rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell'indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,40%. I Paesi più rappresentati sono: USA (58%), Taiwan (13%), Giappone (5,7%). Leggi il Documento KID.

 

L&G Robo Global Robotics and Automation Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BMW3QX54 
Da inizio 2023: +12,50%
Benchmark dichiarato: ROBO Gbl Robotic & Automation Total Return Index. L'ETF ha come obiettivo di fornire esposizione al settore globale della robotica e dell'automazione. Commissioni totali annue 0,80%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Il 43,6% dell'ETF è costituito da aziende degli Stati Uniti. Seguono Giappone (21,5%) e Europa (11,7%). Il 50% circa appartiene ai settori Macchinari, Software e Semiconduttori. Leggi il documento KID.

 

www.websim.it