INDICE S&P500 +1% prima dell'apertura, ma Apple e IBM scendono. L'Analisi Tecnica di Websim

L'indice S&P500 (3.830 punti) anticipa un avvio in rialzo dell'1%, anche se due colossi del calibro di Apple e IBM anticipano un avvio in ribasso, almeno per il momento.

Da inizio anno l'indice è in perdita del -19,60%, ma al netto della variazione del Dollaro vs Euro la performance migliora a -10,80%. 

International Business Machines perde il 5% prima dell'apertura. Nel periodo aprile - giugno l’utile per azione è salito leggermente rispetto ad un anno fa a 2,31 dollari, il consensus era a 2,26 dollari. I ricavi rettificati per tener conto del cambio di perimetro sono stati pari a 15,56 miliardi, circa mezzo miliardo più in alto delle aspettative degli analisti. Il Ceo Arving Krishna ha detto nel corso della conferenza stampa che la “domanda resta piuttosto forte” e che, complessivamente, “la tecnologia è il bilanciamento degli alti tassi di interesse e dell’inflazione”. Il mercato non ha apprezzato ne’ i dati ne’ le rassicurazioni sulla traiettoria degli utili.

Una reazione così negativa a comunicazioni di tono positivo, è in qualche modo giustificata dalle indiscrezioni su un ridimensionamento dei piani di spesa di Apple diffuse qualche ore prima da Bloomberg. Il produttore dell’iPhone e dell’iMac starebbe riducendo il piano di espansione dell’organico in vista di un rallentamento della domanda provocato dall’arrivo della recessione. Il titolo perde il 2% prima dell'apertura.

Nelle precedenti settimane, altre voci di tagli ai programmi di reclutamento di tecnici e manodopera avevano riguardato Meta Platforms ed Alphabet .

Netflix ha già annunciato un suo piano di riduzione del personale: la società della televisione in streaming presenta stasera i risultati del trimestre.

In giornata sono attesi anche i dati trimestrali di Johnson & Johnson e Lockheed Martin

Analisi Tecnica. 

Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista. Rischi di inversione del trend si verificheranno solo con la discesa sotto area 3.476 punti, soltanto sfiorata nel corso della caduta di metà giugno, con un minimo a 3.636 punti. 

Il quadro di breve è invece piuttosto incerto e indicazioni di spinta si vedrebbero solo con la risalita oltre area 3.900/4.150 punti, dove transitano le due medie mobili di breve. 

Operatività. Consideriamo che ci sia spazio di recupero alla luce delle ultime evoluzioni del quadro macro. Si suggerisce di accompagnare il movimento in corso con acquisti scalettati. Sfruttare i pull back verso 3.700 punti per comprare sulla debolezza. Target di trading da collocare verso 4.150 punti. Acquisti sulla forza da impostare alla prima chiusura sopra 4.200 per target in direzione dei massimi storici verso 4.800 punti. Stop loss sotto 3.500 punti.

 

Diverse le opportunità presenti su Borsa Italiana per replicare l'andamento dell'indice S&P500 in ottica speculativa e di lungo termine. 

ETP WisdomTree S&P500 3x Leverage Daily (EUR)
Isin: IE00B7Y34M31 
L'ETP WisdomTree S&P500 3x Leverage Daily punta a recplicare la performance giornaliera netta dell'indice S&P500 moltiplicata per 3 e aggiustata per i costi inerenti per mantenere la posizione a leva. LEggi il documento KID.

ETP WisdomTree S&P500 3x Short Daily (EUR)
Isin: IE00B8K7KM88 
L'ETP WisdomTree S&P500 3x Short Daily punta a replicare la performance giornaliera netta inversa (SHORT) dell'indice S&P500 moltiplicata per 3 e aggiustata per i costi inerenti per mantenere la posizione a leva. Leggi il documento KID.

Il seguente ETF consente di andare al rialzo in ottica di lungo periodo tenendo aperto il rischio cambio euro-dollaro
Spdr S&P 500 Ucits  
Isin: IE00B6YX5C33 
Performance da inizio 2022: -9,20%
L'ETF punta a replicare l'andamento dell'indice S&P500 e costituisce una opportunità per investire sui titoli statunitensi a larga capitalizzazione con un'alta diversificazione. Commissioni totali annue 0,09%. Valuta di denominazione USD. Quotazione in EURO. Distribuisce un dividendo trimestrale. Leggi il documento KID.

Il seguente ETF consente di andare al rialzo in ottica di lungo periodo senza leva coprendo il rischio cambio euro-dollaro
Spdr S&P500 Eur Hedged Ucits Etf (Acc)
Isin: IE00BYYW2V44 
Performance da inizio 2022: -19,70%
L’obiettivo consiste nel replicare il rendimento delle società ad alta capitalizzazione dell'indice S&P500 con la copertura del rischio cambio Euro-Dollaro. Commissioni totali annue 0,12%. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione Euro: le azioni della Categoria EUR Hedged sono emesse in Ruro. Leggi il documento KID.  

Per investire sulle azioni dell'S&P500 meno volatili. 
Spdr S&P500 Low Volatility Ucits 
Isin IE00B802KR88 

Performance da inizio 2022: +1,10%
L'ETF punta a ridurre il profilo di rischio replicando il rendimento dell'indice S&P500 Low Volatility ovvero delle grandi società statunitensi che hanno evidenziato storicamente una bassa volatilità. A sua volta, l'indice S&P500 Low Volatility misura il rendimento delle 100 azioni meno volatili che compongono l'Indice S&P500. La volatilità si misura in base alla deviazione standard dei rendimenti dei prezzi giornalieri di un titolo nei precedenti 252 giorni di negoziazione. Valuta di denominazione USD. Non distribuisce un dividendo. Commissioni totali annue 0,35%. Leggi il Documento KID.

Nella Tabella allegata l'elenco dei primi dieci titoli dell'indice S&P500.

 


www.websim.it