INDICE EUROSTOXX 50 - Verso la settima settimana positiva di seguito. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
L'indice Eurostoxx 50, che raggruppa le prime grandezze della zona euro, si muove in lieve rialzo, quanto basta però per portare a termine la settima settimana positiva di seguito. 

L'indice consolida a breve distanza dai massimi da aprile. 

Le aspettative di una pausa nel rialzo dei tassi, rafforzate dal rallentamento dell'inflazione USA e dal calo della fiducia degli imprenditori, hanno stimolato nuovi acquisti su tutti i mercati azionari. L'indice Eurostoxx 50 è cresciuto di circa il +20% nell'ultimo mese. 

Ma ci sono altri fattori geo-strategici in grado di sostenere gli acquisti: l'Unione Europea è “pronta a partire” con uno sforzo comune per imporre un tetto massimo al gas.

La perdita da inizio anno dell'indice Eurostoxx 50 si è ridimensionata a -9,80% dal picco negativo a -25% toccato a fine settembre.

E' aumentato a quattordici, su cinquanta, il numero delle blue chip che possono vantare una performance positiva dal primo gennaio ad oggi. Ai primi tre posti: TotalEnergy +31%, Deutsche Telekom +18%, Eni +17%. 

Sotto il profilo dei fondamentali, Bloomberg segnala che il P/E medio dell'indice Eurostoxx 50 è oggi intorno a 13,60x con un Dividend Yield medio intorno a 3,20%. 

EFFETTO
Analisi tecnica. L'indice Eurostoxx 50 resta impostato al rialzo sul quadro di lungo periodo. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi degli ultimi due anni, toccato a cavallo tra settembre e ottobre, ha spinto l'indice a ridosso della prima forte resistenza in area 3.880/3.900 punti. 

Una rottura di questo livello proietterebbe obiettivi in direzione dei top assoluti in area 4.300/4.500 punti. 

In direzione opposta, il cedimento dei minimi a 3.254 punti aumenterebbe il rischio di estendere la discesa fin verso il primo sostegno in area 2.960 punti.

Operatività. Per trading, si può sfruttare lo strappo di questi giorni per prendere profitto. Rientrare in caso di pull back verso 3.450 punti o alla prima chiusura sopra 4mila punti.  

EUROSTOXX50


I due seguenti ETP consentono di investire LONG/SHORT in ottica speculativa:  

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Leveraged
Isin: IE00B7SD4R47 
L'ETP mira a replicare la performance dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Short
Isin: IE00B8JF9153   
L'ETP mira a replicare la performance inversa dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera inversa dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

Il seguente ETF consente di investire al rialzo (Long) nella zona euro in ottica di medio/lungo termine, privilegiando le azioni in grado di garantire una elevata remunerazione ai propri azionisti: 
SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (EUR)
Isin: IE00B5M1WJ87
Da inizio 2022: -11,0%.
Obiettivo dello strumento è riflettere la performance delle 40 azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile o in crescita per 10 anni consecutivi. Dividendo semestrale. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Leggi il documento KID. Nella tabella i primi dieci titoli dell'ETF.


Ishares Core Euro Stoxx 50 Ucits
Isin: IE0008471009
Da inizio 2022: -7,60%
L'Etf mira a replicare la performance dell'Indice Eurostoxx 50 il più fedelmente possibile. Investe in titoli fisici. Offre esposizione a 50 tra i principali titoli della zona euro. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Non distribuisce dividendo. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,10% annuo. Leggi il documento KID. 

www.websim.it