INDICE delle COMMODITY - Tensione alle stelle sul Gas Naturale, la guerra di nervi si fa aspra

L'indice Bloomberg che raggruppa le 22 principali materie di base al mondo sale per il terzo giorno consecutivo e si porta sui massimi del mese. 

I timori di una imminente recessione a livello globale, provocata dalla guerra in Ucraina e dalla politica monetaria restrittiva messa in atto dalle principali banche centrali, non placano le tensioni sulle commodity legate al mondo dell'energia. 

Il petrolio guadagna quasi il 2%. I prezzi aumentano in base alle aspettative che la riduzione della fornitura di gas naturale all'Europa da parte della Russia potrebbe incoraggiare il passaggio al greggio.

Il Gas Naturale resta infatti protagonista delle prime pagine dei quotidiani ed è ai primi posti nell'agenda della politica europea.

Il prezzo oggi sale del 3% a 182 euro per mwh, estendendo il +10% di ieri. 

L’azienda energetica statale russa Gazprom ha fatto sapere che a partire da mercoledì fermerà per manutenzione un’altra turbina del gasdotto Nord Stream 1, che porta il gas naturale dalla Russia alla Germania e da lì al resto dell’Europa. Di conseguenza, il flusso di gas scenderà al 20% della capacità totale del gasdotto. 

Da settimane Gazprom cita questioni tecniche e di manutenzione per giustificare la riduzione delle forniture, ma molti analisti e governi sono convinti che la Russia usi questa scusa per interrompere o ridurre le forniture come ritorsione per le sanzioni decise dopo l’invasione dell’Ucraina.

A questo proposito, Siemens si è detta pronta a consegnare immediatamente a Gazprom la turbina a cui il colosso russo attribuisce la responsabilità per il taglio delle forniture di gas dal Nord Stream 1 che scatterà mercoledì. 

Analisi Tecnica.
Graficamente, l'andamento da inizio 2022 dell'indice Bloomberg delle Commodity ha convalidato la figura di inversione del trend ribassista di lungo periodo. La recente brusca correzione è partita una volta riavvicinato il primo obiettivo grafico in area 140, massimo di marzo, ma la tendenza di fondo delle materie di base rimane rialzista finchè l'indice resta sopra la trendline crescente sotto evidenziata. Da notare che la reazione recente è scattata una volta avvicinata la media mobile di lungo periodo che oggi passa in area 112 punti. 

Operatività. Correzioni verso area 110 sono occasioni da sfruttare per acquisti sulla debolezza. Primo target in area 126, target finale verso 140 punti. 

 

Il risparmiatore che vuole accompagnare, con il massimo livello di diversificazione, la ripresa dei prezzi delle commodity e di conseguenza la ripresa dell'economia globale può prendere in considerazione i seguenti ETF: 

WisdomTree Enhanced Commodity UCITS
Codice Isin IE00BYMLZY74 
Da inizio 2022: +26,0%
Lo strumento ha l’obiettivo di replicare il Bloomberg Commodity Index Total Return, al lordo di commissioni e spese. Il Fondo investe in buoni del Tesoro statunitensi e utilizza total return swap per fornire la performance dell'Indice. Gli swap sono garantiti su base giornaliera e azzerati mensilmente. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.

L&G Longer Dated All Commodities UCITS
Isin: IE00B4WPHX27
Da inizio 2022: +29,0%
L'ETF replica la performance del Bloomberg Commodity Index 3 Month Forward Total Return. Il Fondo è esposto alla performance dell'Indice tramite swap stipulati con più controparti. Qualsiasi esposizione verso le controparti degli swap è garantita su base giornaliera. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,30%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.Leggi il Documento KID.

A sua volta il Bloomberg Commodity Index Total Return è un indice denominato in dollari USA il cui obiettivo principale è fornire un'ampia e diversificata esposizione su un paniere di 22 materie prime, coprendo quattro settori: Energia, Agricoltura, Metalli Industriali e Metalli Preziosi come illustrato nella tabella. Il petrolio è presente con le due tipologie Brent e Wti. 
I pesi target sono determinati in conformità con le regole descritte nella metodologia BCOM; 
Nessun gruppo può costituire più del 33% del peso totale;
Nessuna singola commodity, insieme ai suoi derivati, può costituire un peso superiore al 25% del totale;
Nessuna singola commodity può costituire più del 15% del peso totale.

Nella tabella seguente l'elenco delle principali materie prime comprese nel Bloomberg Commodity Index. 

 

www.websim.it