ILLIMITY BANK - Acquisisce da Unicredit un portafoglio crediti deteriorati da 1,3 mld. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Illimity Bank , istituto con sede a Milano che offre servizi finanziari a clienti dell'Eurozona, oggi è sotto i riflettori. 

Unicredit ha concluso un accordo con un veicolo di cartolarizzazione gestito da Illimity per la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti deteriorati.

Secondo una nota, il portafoglio comprende esclusivamente crediti non performing derivanti da contratti di finanziamento ipotecari e chirografari regolati dal diritto italiano, per un ammontare complessivo – al lordo delle rettifiche di valore – di circa 1,3 miliardi di euro. L’impatto economico della cessione sarà recepito da Unicredit nei conti del secondo trimestre 2022. 

Il titolo è quotato alla Borsa Italiana dove è presente negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR. 

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 3 Buy, 1 Neutral, 0 Sell. Prezzo obiettivo medio a 13,82 euro, per un upside potenziale del +30% circa.

EFFETTO
Graficamente, il trend è stato saldamente rialzista dai minimi storici toccati in occasione dello scoppio della pandemia fino ai top assoluti di fine 2021 a 14,25 euro. La guerra in Ucraina ha sconvolto il quadro di breve, provocando una rapida ed estesa correzione, che si è esaurita intorno ad area 10,0 euro. 

Da lì è partita una nuova fase ricostruttiva, che fornirebbe un primo segnale di equilibrio con il ritorno stabile sopra 11,24 euro (top di inizio 2020). La rottura di tale area spartiacque aprirebbe la strada per ambire a una risalita fino ai top assoluti. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim suggerisce di sfruttare il pull back in corso verso area 10,0 euro per acquisti sulla debolezza. Incrementare ala prima chiusura sopra 11,50 euro. Primo Target a 12,50 euro. Target finale 14,25 euro. Stop loss da applicare alla prima chiusura sotto 9,0 euro.



www.websim.it

Responsabile Analisi Tecnica