Il lusso rimbalza, Piazza Affari sale: Moncler +2,5%

Partenza in rialzo delle borse dell'Europa. Indice EuroStoxx 50 +0,9%. Partono forte le società del lusso. Kering +1,9%.

Ftse Mib +0,5%. Dax di Francoforte +0,5%.

Le borse dell’Asia Pacifico sono per buona parte in positivo, al termine però di una settimana negativa per i listini di riferimento dell’area. Nikkei di Tokyo +0,6%. Anche se China Evergrande perde un altro 12%, l’Hang Seng di Hong Kong guadagna lo 0,5%, l'CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen accelera nel finale, +1%.

Kospi di Seul +0,3% nel giorno del pirotecnico debutto di Hyundai Heavy: il titolo si è più che raddoppiato  a 117 won dopo un IPO da un miliardo di dollari: la società della cantieristica ha venduto le azioni al massimo del range iniziale. L’indice Kospi chiude la settimana sulla parità.

S&P ASX 200 -0,8%. L’accordo sui sottomarini nucleari annunciato due giorni fa ha spinto al punto più basso della storia le relazioni diplomatiche tra l’Australia e la Francia, ma ha provocato stanotte anche le dure reazioni della Cina, terminale di buona parte della produzione australiana di materie prime. L’indice della borsa di Sidney chiude la settimana in ribasso dello 0,2%.

Il BSE Sensex di Mumbai guadagna lo 0,3%, a queste quotazioni, il bilancio settimanale sarebbe positivo: +1,7%.

I future di Wall Street salgono alla vigilia di una giornata probabilmente condizionata dalla scadere delle opzioni sugli indici e sulle azioni: i grandi investitori dovrebbero essere impegnati nelle prossime ore nella revisione delle posizioni.
Ieri l’S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,2%, lontano dai minimi di seduta.

Protagonista della seduta di ieri l’oro , in calo del 2,2% a 1.753. Nel corso della notte la discesa si è fermata. Stamattina è in corso un rimbalzo a 1.759 dollari, +0,5%. Uno dei grandi fondi di BlackRock, il Global Allocation Fund, ha azzerato la quota di oro in portafoglio in vista di un’accelerazione della crescita economica che porterà ad una normalizzazione dei tassi d’interesse. Lo ha annunciato il gestore Russ Koesterch a Bloomberg TV.

Il Treasury Note a dieci anni tratta a 1,33%. Bund tedesco a -0,29%, +1 punto base. Rendimento sui massimi da metà luglio. BTP 0,71%.

Euro dollaro poco mosso a 1,177, ieri l’euro ha perso lo 0,4%.

Petrolio WTI in lieve calo a 72,4 dollari il barile.

Titoli

Eni +1%. JP Morgan alza la raccomandazione a Overweight, target price a 15 euro.

Ferrari -0,2%. Exane taglia il giudizio a Neutral. Target 217 euro.

Moncler +2,5%. Nell'ambito del lusso, Société Générale alza il giudizio di Prada a Hold.

Recordati -1%. Per Barclays vale 50 euro: la banca ha avviato la copertura con giudizio Equalweight. 

Generali +0,5%. Il comitato nomine riunitosi ieri non ha preso posizione sulle controversie tra i soci. Il patto Del Vecchio-Caltagirone ha raggiunto quota 11,068% del capitale.

Pirelli . Il mercato dei pneumatici, segmento equipaggiamento originali, sta risentendo negativamente del rallentamento della produzione negli stabilimenti dei grandi costruttori: si fanno sentire gli effetti della carenza dei chip.

Prysmian si lamenta, in un’intervista al Sole24Ore, della bassa qualità della fibra ottica cinese, che sta invadendo i mercati europei delle telecomunicazioni a causa del basso prezzo.  

Italgas +1,5%. All’indomani della presentazione dell’operazione Depa Infrastructure, Stifel alza il target price.

Juventus . Cda su bilancio al 30/06/21.

FNM Presenta il piano strategico 2021-2025.

Gismondi 1754 +5%. In occasione della fiera The Couture di Las Vegas terminata il 26 agosto, ha messo a segno ordini e vendite di gioielli per un valore totale pari a 1 milione di euro.

www.websim.it 




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui