Free Area

Il certificate su Intesa SanPaolo che rende e protegge

<p>Comunicazione di marketing </p><p> </p><p>Banche sotto i riflettori. L'attesa di un taglio dei tassi ha spinto i rendimenti del decennale italiano ai minimi degli ultimi 10 anni, rafforzando le stime di tenuta dei conti italiani. Da un lato i tito
Crescendo Rendimento Memory Autocall Step Down con ISIN FREXA0017329 dell'emittente francese stacca ogni mese una cedola pari a 7,5 euro con effetto memoria se il sottostante si trova a un livello superiore o pari al 70%. A scadenza barriera al 60%, rimborso anticipato con livelli decrescenti fino all' 80% del livello iniziale dal sesto mese

Comunicazione di marketing 

 

Banche sotto i riflettori. L'attesa di un taglio dei tassi ha spinto i rendimenti del decennale italiano ai minimi degli ultimi 10 anni, rafforzando le stime di tenuta dei conti italiani. Da un lato i titoli bancari ne beneficiano per la forte riduzione dei costi di finanziamento dall'altro lato, tassi minori significano, nel tempo, margini inferiori. In questo scenario è interessante approcciare il settore con un certificate e una barriera di protezione per estrapolare rendimento anche in caso di andamenti laterali.
Ad aprile Exane ha emesso un Crescendo Rendimento Memory Autocall Step Down con ISIN FREXA0017329 e sottostante Intesa Sanpaolo.
Quarto istituto del comparto bancario europeo per capitalizzazione con i suoi 34 miliardi di euro, Intesa è ben apprezzata dagli analisti con 10 raccomandazioni di acquisto, 16 consigli di tenere il titolo in portafoglio e 6 di venderlo con un prezzo obiettivo a 2,30 euro. Il titolo passa di mano a 1,99 euro e da inizio anno guadagna il 2,63%.

Funzionamento del certificate
Ogni mese l'investitore riceverà una cedola pari a 7,5 euro se Intesa Sanpaolo si trova a un livello superiore o pari al 70% del livello iniziale (barriera europea a 1,6328 euro), per un rendimento mensile dello 0,75% (9% annualizzato). Qualora il sottostante si dovesse trovare al di sotto della barriera del 70%, non sarà pagata nessuna cedola per quel mese.

Effetto memoria
Il certificate gode però dell'Effetto Memoria che permette di recuperare tutti i coupon mensili non distribuiti in precedenza. In particolare, se il sottostante si è trovato sotto la barriera a una delle date di valutazione, la cedola di quel mese non è persa. In caso di recupero del sottostante sopra ai livelli di barriera (a una delle date di valutazione successive) scatta l'effetto memoria che consente di ricevere le eventuali cedole non distribuite precedentemente oltre a quella del mese in corso.

Rimborso anticipato
Dal sesto mese in poi se, ad una data di valutazione, il sottostante è superiore o uguale al livello  di rimborso anticipato automatico, il prodotto viene ritirato a 1.000 euro più la cedola di quel mese e, grazie all'effetto memoria, eventuali coupon non distribuiti. 

Qui di seguito i livelli di rimborso anticipato, sono discendenti del 5% ogni sei mesi (effetto step down).
 Dal 6° all'11° mese: 100%
 Dal 12° al 17° mese: 95%
 Dal 18° al 23° mese: 90%
 Dal 24° al 29° mese: 85%
 Dal 30° al 35° mese: 80%

Qualora si verifichi il rimborso anticipato del prodotto, le cedole successive non verranno pagate. In caso contrario, il prodotto continua a quotare con le stesse caratteristiche.

Rimborso del capitale a scadenza
Alla data di valutazione finale, se il sottostante è superiore o uguale al 60% del livello iniziale, l'investitore riceve 1.000 euro, più l'ultima cedole e quelle eventualmente mai distribuite. In caso contrario, l'investitore registra una perdita significativa di capitale: il rimborso finale sarà inferiore a 600 euro. In questo caso, infatti, il valore finale del certificate sarà in linea con la performance del sottostante. Se ad esempio Intesa ha perso il 41% dal livello iniziale l'investitore sarà rimborsato a 590 euro.  Se il sottostante dovesse andare a zero, il certificate si azzererebbe.

Livello iniziale: 2,3325 euro
Barriera per la cedola (70% livello iniziale): 1,6328 euro. 
Barriera a scadenza (60% livello iniziale): 1,3995 euro. 

Il Certificato presenta un rischio in conto capitale a scadenza e durante la vita del prodotto. Gli investitori sono soggetti al rischio di credito di Exane Derivatives (Moody's Baa2 ; S&P BBB+), garante del Certificato, e di Exane Finance, emittente del Certificato. Ancora il valore del certificate a scadenza potrebbe azzerarsi nel caso in cui si azzerasse il valore di un sottostante.
Ricordiamo, prima dell'adesione di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all'investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell'emittente: clicca qui
La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza  nemmeno generica    o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.