GREEN BOND - Luglio strepitoso per le obbligazioni verdi: +2,40%

I green bond globali sono sulla buona strada per portare a termine il loro primo mese di rendimenti positivi nell'arco di un anno, sovraperformando anche il mercato obbligazionario in generale. 

Un evento che probabilmente stimolerà l'appetito represso degli investitori per questa classe di asset.

L'Indice Bloomberg MSCI Global Green Bond, che include il debito sovrano e societario, ha guadagnato il +2,40% finora nel mese di luglio. I precedenti undici mesi si erano chiusi sistematicamente in perdita.

Un guadagno così ampio nell'arco di un mese non si verificava dal Novembre 2020. 


I green bond hanno subito perdite per parecchi mesi, mentre gli investitori si proteggevano da uno scenario di rialzi aggressivi dei tassi delle banche centrali.

Peraltro, i green bond hanno in media scadenze temporali più lunghe della media poiché gli emittenti devono finanziare progetti a lungo termine. La duration dell'indice "verde" è di 7,8 anni rispetto ai 7 anni dell'aggregato globale.

Ora, che stanno crescendo le preoccupazioni per una recessione economica globale, i titoli di debito green a più lunga scadenza, che in genere offrono cedole elevate, sono tornati ad essere appetibili.

Un indice che raccoglie le obbligazioni verdi denominate in euro registra una performance mensile provvisoria del +3,90%.

Anche le vendite di obbligazioni verdi in Europa, la regione dominante del globo, sono riprese, dopo essere state colpite dallo scoppio della guerra in Ucraina.

Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel segmento obbligazionario. Tra questi, segnaliamo:

ETF Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS  
Isin: IE00BHZRR253 
Nell'ultimo mese: +5,90%
Da inizio 2022: -10,76%
L'obiettivo dell’ETF, gestito in modo attivo, è di fornire esposizione al mercato europeo dei green bond massimizzando al contempo i rendimenti assoluti. Il prodotto investe almeno il 70% del suo valore patrimoniale netto in obbligazioni definite green bond e la restante parte in obbligazioni allineate alla sostenibilità del clima (climate-aligned). Lotto minimo 1,0. Commissioni totali 0,30% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. Nella tabella seguente i primi dieci titoli in termini di peso specifico: 

 

www.websim.it