GPI - Perfeziona l’acquisizione di Tesi Elettronica

Gpi , società tecnologica attiva nel mercato dei servizi per la sanità, ha perfezionato l’acquisizione del 65% di TESI un prezzo di 58,5 milioni di euro. 

L’importo di 8 milioni è già stato versato all’atto della stipula, mentre 22,2 milioni sono da versare entro il 31 gennaio 2023. L’ammontare corrisposto al closing, pari a 28,3 milioni, è stato finanziato utilizzando una combinazione di liquidità disponibile e prestiti bancari a breve termine. 

Sono previste opzioni di put & call sul restante 35% del capitale.

Nel 2021 il Gruppo TESI ha registrato ricavi pari a 29 milioni, un EBITDA pari a 11,7 milioni, l’enterprise value è pari a 90,1 milioni.
L’acquisizione comporta per GPI una rilevante espansione nell’ASA software, con un aumento della quota di mercato in Italia, in settori finora non presidiati e ad alta marginalità, e una maggiore diversificazione geografica, soprattutto all’estero, dove il Gruppo TESI realizza circa il 64% dei propri ricavi.

Le soluzioni software di TESI completano inoltre l’offerta di Gpi nelle aree della diagnostica (laboratori di analisi e anatomia patologica) e dell’imaging dei dipartimenti radiologici, clinici e chirurgici. Viene anche rafforzata l’offerta di software per banche del sangue e per l’accoglienza.

Sono inoltre previste elevate possibilità di cross-selling sulle rispettive basi clienti, soprattutto all’estero: i software dei due Gruppi dimostrano, infatti, forte complementarità, con limitate aree di sovrapposizione.

www.websim.it