GPI

GPI

GPI SpA fornisce servizi di gestione e consulenza informatica focalizzati sui settori della sanità e dell'assistenza sociale. Le aree di soluzione dell'azienda comprendono i sistemi informativi, i servizi sanitari, la logistica delle farmacie, le soluzioni di pagamento elettronico, l'infrastruttura ICT e i servizi sistemici. L'azienda si concentra inoltre sullo sviluppo e sulla gestione di soluzioni di call e contact center per la sanità, di forniture farmaceutiche, di domotica e di assistenza domiciliare.

GPI
GPI
Prezzo
12,12 €
Rendimento Giornaliero
+0,00%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 28/03/2024
Borsa Italiana

GPI SpA fornisce servizi di gestione e consulenza informatica focalizzati sui settori della sanità e dell'assistenza sociale. Le aree di soluzione dell'azienda comprendono i sistemi informativi, i servizi sanitari, la logistica delle farmacie, le soluzioni di pagamento elettronico, l'infrastruttura ICT e i servizi sistemici. L'azienda si concentra inoltre sullo sviluppo e sulla gestione di soluzioni di call e contact center per la sanità, di forniture farmaceutiche, di domotica e di assistenza domiciliare.

Target di lungo termine
12,30 €
Analisi fondamentale:
Interessante

GPI è una società tecnologica attiva nel mercato dei servizi per la sanità. 

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato Il bilancio dell’esercizio 2019, che si è chiuso con un utile netto di esercizio pari a 13,8 milioni di euro (7,74 milioni di euro nel 2018) destinato integralmente a Riserva straordinaria.

L’Assemblea, da ultimo ha respinto la proposta di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all'acquisto di azioni proprie. Ciò al fine di non precludere al Gruppo GPI l’eventuale accesso alle misure di sostegno della liquidità alle imprese che prevedono, tra le condizioni per il rilascio da parte di SACE S.p.A. delle relative garanzie, la mancata approvazione di delibere finalizzate al riacquisto di azioni da parte della Società e del Gruppo che richiede i finanziamenti. 

Acquisizione di Umana Medical Technologies.

Si tratta di una società maltese fondata nel 2017 e segnalata fra le start up più innovative da StartUs Insights. Umana sviluppa soluzioni per il monitoraggio socio-sanitario, come i sensori/tatuaggi basati su nanotecnologie, ovvero un cerotto facilmente applicabile al corpo umano che rileva i parametri vitali della persona e li trasmette al monitor cardiaco Umana T1. Questo cerotto risolve il problema di molti dispositivi tradizionali che, per dimensioni e uso, risultano fastidiosi a chi li indossa. 

“Questa acquisizione è un nuovo, importante passo in avanti per il nostro Gruppo: all’espansione a livello internazionale si accompagna in questo caso un significativo apporto innovativo dal punto di vista tecnologico”, ha dichiarato Fausto Manzana, Presidente e AD del Gruppo Gpi.

Umana investe costantemente in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di realizzare apparecchiature di monitoraggio non invasive e di applicare l’Internet of Things (IoT) per la raccolta e l'analisi di dati fisiologici. L’approccio include anche il ricorso all'intelligenza artificiale, ad esempio impiegando algoritmi di deep learning specializzati, combinati con piattaforme cloud e sistemi software e hardware integrati. 

La pandemia ha dato una spinta all’operazione. Gpi si era rivolta ad Umana per mettere a disposizione degli Enti una soluzione che monitorasse i pazienti positivi al Covid-19 dalle loro case e in tempo reale.  

A segno due operazioni strategiche per crescere in America, Europa e Asia nel comparto trasfusionale.

In dettaglio:

- l'acquisto del 100% del Gruppo francese Medinfo, proprietario di una delle più complete e competitive soluzioni software per i servizi trasfusionali;

- l'acquisto di asset connessi a soluzioni software in ambito trasfusionale della bostoniana Haemonetics, global corporation quotata alla New York Stock Exchange (NYSE).

La società accelera così il processo di internazionalizzazione focalizzandosi su soluzioni ad alta marginalità e ad alto contenuto tecnologico e rafforzando la presenza worldwide del Gruppo.  

Il management ha recentemente presentato un aggiornamento delle linee guida del Piano Strategico 2020-24.

In dettaglio l'area software e care contibuiranno ad oltre l'80% dei ricavi e dell'Ebitda. Il mercato di rifermento sarà l'Italia ma l'estero contuerà a crescere (+19% nel 2019). La sanità privata sarà il segmento primario (oltre 70% dei ricavi del gruppo), con l'intento di raddoppiare la quota di mercato. La crescita passerà principalmente attraverso le linee interne: gare nazionali e nuovi prodotti. Previsto anche un cambio di identità ovvero più system integrator e meno fornitore di prodotti e servizi.

Il mercato di riferimento (IT&Software) è visto tra 1,7 miliardi e 800 milioni di euro, con una crescita attesa annua del 3.5%. Ricordiamo che i principali concorrenti quotati sono: Reply ed Exprivia che occupano rispettivamente il 4° e 5° posto per quota di mercato. GPI occupa la terza posizione con il 7.5% di quota di mercato nazionale, mentre è leader nel segmento "care" con quasi 30 milioni di utenti serviti.

Le performance target al 2020 prevedono: crescita media annua fatturato +4%, Ebitda +15%, leva finanziaria inferiore o uguale a 1 volta. Tutti risultati che non prevedono acquisizoni (la società nella sua storia ha effettuato 45 operazioni di M&A).

Giudizio INTERESSANTE, target price 10 euro 

Siamo convinti che GPI sia ben posizionata per resistere bene all'urto provocato dall'epidemia di coronavirus grazie a una solida posizione di mercato e al portafoglio prodotti ben distribuito. 

Di seguito i principali dati storici (A) e prospettici (E) elaborati da Websim/Intermonte 

 

www.websim.it