GEOX +2,6% Storia di turnaround grafico e fondamentale. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Geox si mette in luce questa mattina con un rialzo del 2,6% a 1,096 euro. 

Ieri sera abbiamo partecipato alla presentazione del nuovo Piano Industriale 2022-2024. Non ci sono state particolari novità rispetto a quanto anticipato nel comunicato stampa, fatta eccezione per il lancio della nuova categoria “Leather Goods”, che ha un forte potenziale di crescita e un’alta profittabilità. Il nuovo segmento non è incluso negli obiettivi finanziari e potrebbe rappresentare un ulteriore upside. I pilastri del piano sono molto chiari e tutti finalizzati al miglioramento della redditività in termini di Gross Margin ed EBIT. In dettaglio:
- rifocalizzazione su prodotti core con un portafoglio più concentrato e razionalizzato (riduzione del 15% degli SKU totali) mirati a un cluster molto specifico (mercato Premium con fascia di prezzo 80-150 euro); 
- nuova strategia di comunicazione, che privilegia la centralità del cliente e la desiderabilità del marchio rispetto alla precedente proposta puramente basata sulla tecnologia; 
- riequilibrio dei canali distributivi, rafforzamento del wholesale, anche online, sfruttando le opportunità di marketplace con i principali partner (Amazon, Zalando…), e segmentando adeguatamente l'esposizione del canale retail in base alla clientela; 
- forte sviluppo del digitale con un approccio omnicanale che arriverà a rappresentare circa il 30% delle vendite del gruppo nel 2024.

Riteniamo che gli obiettivi forniti al 2024 siano molto solidi (10% upside sulle stime di consenso 2023 sulle vendite,  consenso 2024 non disponibile) con un potenziale di superamento sulla crescita delle vendite, sulla redditività e sulla generazione di cassa. Una contingency alle cifre del 2024 è già stata considerata, con una chiara opportunità di superare il target (di circa il 10% la nostra stima). 
Nel complesso, siamo rimasti positivamente colpiti dalla coerenza della strategia tra i diversi reparti e dalla visione semplice ma robusta sulle prossime azioni da intraprendere. Abbiamo inoltre apprezzato la tempistica della presentazione di questo piano in uno scenario altamente incerto, a testimonianza dell'impegno e della fiducia sulla traiettoria futura. È uno dei pochissimi titoli che non ha subito un re-rating negli ultimi 24 mesi mentre, dal punto di vista commerciale, ha colto l'opportunità per fare una profonda ristrutturazione. 

Il consenso raccolto da Bloomberg sul titolo mostra il 60% delle case d'investimento che ne suggerisce l'acquisto con un prezzo obiettivo medio a 12 mesi a 1,3 euro. Websim Intermonte ha raccomandazione Interessante (Outperform) e target price a 1,5 euro, il più alto. 

Da inizio anno, Geox fa +37% sovraperformando ampiamente la nostra borsa (+17% il Ftse Mib), situazione che non accade ormai da anni. 

EFFETTO
Graficamente, il titolo si è disintegrato dai record a 16,74 euro segnati nel 2007. Dai minimi assoluti a 0,45 euro del 2020 è partita una reazione che, per quanto poca cosa rispetto a quanto perso storicamente, incomincia ad assumere valenza d'inversione almeno in ottica di breve periodo.

Il superamento di quota 0,9 euro ha completato un modello rialzista il cui target "normale" (proiezione del 100% del metodo di Finonacci) in zona 1,40 euro è stato raggiunto verso la metà di novembre. Il rapido e profondo scivolone successivo ha riportato i prezzi su una fascia supportiva molto forte, zona 1/0,9 euro: ci aspettiamo la ripresa del cammino di recupero. Superati i massimi d'anno, i prezzi avranno buone chances di estendere verso 1,7/2 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 1 euro: a questi prezzi si può ancora comprare. Approfondimenti operativi nella scheda tecnica.

Titolo suggerito prima dell'apertura nella rubrica quotidiana TRADING INTRADAY.

GEOX


www.websim.it


Responsabile Analisi Tecnica