GENERAL MOTORS +8% Messaggi positivi dalla trimestrale. L'Analisi Tecnica a WallStreet

FATTO
General Motors ha chiuso in rialzo del +8% ieri sera, chiudendo il mese di Gennaio con un ottimo +17% circa, meglio della media dei tre indici principai di Wall Street.

Il costruttore automotive ha chiuso il trimestre con 2,12 usd di utile per azione, il consensus era molto più giù a 1,7 usd.

"Prevediamo che questo momento positivo ci aiuterà a ottenere ottimi risultati anche nel 2023. In effetti, abbiamo tutti gli ingredienti essenziali per raggiungere un Ebit adjusted in un intervallo compreso tra 10,5 miliardi e 12,5 miliardi di dollari grazie alla nostra solida performance operativa", dice la ceo Mary Barra nella lettera agli azionisti in occasione della pubblicazione dei conti 2022.

GM ha riportato risultati leggermente migliori del previsto nel 4Q 2022 grazie alla forte crescita dei volumi in Nord America, anche se su una base bassa poiché il 4Q 2021 è stato fortemente influenzato dalla carenza di chip e da una perdita leggermente inferiore al previsto in Cruise & Others.

La guidance 2023 suggerisce un indebolimento del business che, ex GM Financial, implica un calo del -24%/-5% nell'adjusted EBIT e un dimezzamento del Free Cash Flow del segmento Automotive. Tuttavia, le previsioni di consenso erano generalmente in linea con la fascia bassa della guidance. Altri commenti suggeriscono un aumento della pressione sui prezzi attraverso maggiori incentivi e una normalizzazione del mix con un certo vantaggio offerto dalle materie prime. 

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia 16 Buy, 8 Hold, 1 Sell. Target price medio 48,0 usd.

EFFETTO
Graficamente, il trend rialzista avviato a marzo 2020 è stato letteralmente "spazzato via" dallo scoppio della guerra in Ucraina. La violenta discesa ha trovato un forte sostegno nel supporto statico di lungo periodo in area 30 usd. 

Da lì il titolo sembra voler ripartire, ma incontrerà una serie di forti ostacoli già nel range 37,63/43,30 usd dove transitano le medie di lungo periodo e l'area dei massimi del 2018. 

Solo sopra 47 usd si potrà ragionevolmente puntare a un ritorno sui top assoluti.

Operatività. L'Analisi Tecnica di Websim preferisce attendere la rottura di area 47 usd per entrare in tendenza, Sulle flessioni comprare in area 30 usd. 

 

www.websim.it