FUTURE POSITIVI A WALLSTREET, MILANO BENE CON LE BANCHE

Le borse europee procedono in terreno moderatamente positivo. L'indice EuroStoxx 50 sale dello 0,3%, il FtseMib di Milano sale dello 0,6% con il sostegno delle Banche.

I future sull'S&P500 e sul NASDAQ hanno virato in rialzo di circa mezzo punto. 

Tra i settori europei, salgono Banche, Materie di Base e le Tlc grazie al +2,60% di BT .

L'attenzione è concentrata sulle Banche centrali. La FED dovrebbe infatti alzare i tassi di interesse di un altro 0,75%, al 2,25% nel meeting di mercoledì 27 luglio. Al di qua dell'oceano, il governatore della Banca centrale della Lettonia, membro della Bce, Martin Kazaks ha dichiarato che l' Eurotower potrebbe intervenire ancora in misura significativa sul costo del denaro nella riunione di settembre, dopo il ritocco di 50 punti base di luglio.

Intanto, l'indice IFO di stamattina ha evidenziato un peggioramento della fiducia delle imprese tedesche, scesa ai minimi dallo scoppio della pandemia a causa dei crescenti timori di recessione legati alle pressioni sui prezzi e alle limitazioni delle forniture di energia dalla Russia. 

Titoli 

Philips -10% ad Amsterdam. Il colosso olandese dei beni di consumo ha ridotto le previsioni sul 2022 a causa dell'impatto dell'inflazione e dei lockdown in Cina. 

Volkswagen -3%, è la peggior blue chip della borsa tedesca. La scorsa settimana il colosso dell'automotive ha annunciato che l'attuale Ceo Herbert Diess lascerà il suo incarico a partire dal 1° settembre 2022. Il suo posto verrà preso da Oliver Blume, attualmente presidente di Porsche, pur rimanendo a capo del marchio di auto sportive.

Vodafone -0,7% ha registrato nel primo trimestre un calo dei ricavi dai servizi in Germania, il maggiore mercato del gruppo, a causa di perdite nella banda larga e nella TV in seguito a modifiche regolamentari. Tuttavia, la crescita complessiva dei ricavi da servizi ha segnato una lieve accelerazione su trimestre attestandosi al +2,5%, aiutata dalla Turchia, dove l'inflazione elevata sta dando una spinta, e dalla Gran Bretagna. Vodafone ha detto di essere sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi per l'intero anno. 

Macrovariabili

L'Euro Dollaro oscilla intorno a 1,02. Negli ultimi giorni il mercato ha ridotto le aspettative sul rialzo dei tassi USA dopo alcuni dati macro negativi. Venerdì l'indice Pmi ha evidenziato la prima contrazione da due anni dell'attività economica Usa a luglio. I trader ora vedono l'83,7% di possibilità che la Fed mercoledì alzi i tassi di 75 punti base e il 16,3% che li alzi di un punto.

L'indice Bloomberg Commodities, all'interno del quale si trovano le materie prime di riferimento, è poco mosso, dal +2,7% della scorsa settimana.

Mercato obbligazionarario in assestamento dopo un'ottima settimana, favorita dalla prospettiva di un rallentamento della crescita. Treasury decennale 2,80%, sui minimi da maggio. Bund decennale tedesco 1,03%. Il rendimento del BTP decennale è a 3,30%. Spread 226 punti base.

Il petrolio Brent e WTI gira in rialzo dell'1,0%. 

Oro poco mosso a 1.726 dollari l'oncia. La settimana si è chiusa con un progresso dell'1,1%, dopo cinque al ribasso consecutive.

Gas naturale europeo +2% a 163 euro per mwh. Eni ha ricevuto solo conferma parziale da Gazprom della sua richiesta di approvvigionamento di gas in Italia per sabato 23 luglio. Lo stesso comportamento è atteso anche per i prossimi giorni.

Bitcoin intorno a 22.000 dollari. La settimana scorsa è stata la migliore degli ultimi quattro mesi.

Titoli

Si mettono in luce le banche: BPER , Intesa , Unicredit +2,5%.  

Saipem +3%. Dopo l'aumento di capitale, Intesa San Paolo detiene il 3,423%, Eni il 31,193%.

Leonardo -1,6%. Commessa in Cina per un elicottero AW139 e un elicottero AW109 Trekker. 

Diasorin -2,5%. 

WIIT +1%. Dopo sei acquisizioni negli ultimi 12 mesi, il gruppo di cloud computing prevede un autunno di ulteriori acquisizioni utilizzando un tesoretto di 50 milioni, scrive Milano Finanza.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui