FUTURE IN RIALZO A WALLSTREET, CROLLA INTEL

I future di WallStreet si muovono in rialzo, anche se sotto i massimi di stamattina. S&P500 +0,5%, Nasdaq +0,8%. 

Il reddito personale di giugno è cresciuto del +0,6%, in sintonia con il dato precedente revisionato, e meglio delle attese, pari a +0,5%. La spesa personale ha visto un incremento dell’1,1%, dal +0,3% precedente, vicina alle attese degli analisti del +1%. 

Nel corso del pomeriggio usciranno il PMI Chicago e la fiducia dei consumatori dell’Univrsità del Michigan di luglio.

Titoli sotto la lente

Apple +3%. Il terzo trimestre fiscale si è chiuso con ricavi in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso al livello record di 83 miliardi. E' cresciuto poco il fatturato del segmento iPhone, ma è cresciuto molto quello dei servizi. Si sono contratti i fatturati di Apple Watch, iPad e Mac, che hanno risentito dei lockdown di Shangai. L'utile è sceso del 10,6% a 19,4 miliardi. L'utile per azione è stato pari a 1,2 dollari, contro la cifra di 1,16 dollari stimata dal consenso.

Amazon +10% I ricavi sono stati pari a 121,3 miliardi, contro le attese di 119,09 miliardi. La società ha registrato una perdita per azione pari a 0,2 dollari. 

Chevron +3,6% dopo aver pubblicato dati superiori alle attese

Intel -12%. La società ha abbassato la guidance sui ricavi annuali, portandola sotto le attese degli analisti. L’utile per azione rettificato è stato pari a 0,29 dollari, sotto le attese di 0,69 dollari. 

Le Borse europee si rafforzano al rialzo, Indice Eurostoxx 50 +1,2%. L'indice delle blue chip della zona euro si avvia a completare il primo mese positivo del 2022.

Dax +1,2%. Nel secondo trimestre il Pil è rimasto praticamente invariato rispetto al trimestre precedente. Gli economisti si aspettavano una lieve crescita, +0,1%, ma è stato rivisto in meglio il dato precedente a +0,8% da +0,2%.

Cac 40 +1,2%. Nel sceondo trimestre il Pil della Francia è cresciuto dello 0,5% da -0,2% precedente. Il dato supera le stime di 0,2%. 

FTSEMIB +2%, grazie alle trimestrali positive. Alla lista di stamattina si sono via via aggiunte A2a , Intesa , Mediobanca , Nexi .  

Il Pil del secondo trimestre è cresciuto dell'1% da +0,15 del primo trimestre. Attese di +0,3% battute. La variazione acquisita del Pil per il 2022 è pari al +3,4%. Lo rileva l'Istat. La previsione sull'anno migliora quindi rispetto al +2,6% stimato a fine maggio. "La fase espansiva del Pil prosegue pertanto per il sesto trimestre consecutivo, in accelerazione rispetto al primo trimestre dell'anno, quando la crescita era risultata lievemente positiva". Lo spiega sempre l'Istat. 

Titoli Eurozona

Oltralpe, Bnp Paribas +4%, prima banca francese per asset, ha registrato un utile migliore del previsto nel secondo trimestre, dopo che gli accantonamenti per i crediti deteriorati sono diminuiti e la divisione di investment banking ha beneficiato della turbolenza dei mercati finanziari. L'utile netto è aumentato del 9,1% a 3,18 miliardi di euro su base annua.

Il gruppo del lusso Hermes +7%, utile netto di 1,64 miliardi di euro nel primo semestre, in crescita del 39,7% su anno grazie a un aumento delle vendite in tutte le regioni. Il fatturato è stato di 5,475 miliardi di euro, in crescita del 29% rispetto al primo semestre 2021. Margine operativo del 42,1%, "livello storico più alto", secondo il manager del gruppo Axel Dumas. "Siamo stati fortunati in questo momento difficile ad avere un semestre eccezionale", ha dichiarato Dumas durante una conference call con i giornalisti, "affrontiamo la situazione con fiducia, determinazione e cautela". Le vendite nel secondo trimestre raggiungono i 2,7 miliardi di euro (+26%). Nella prima metà del 2022 tutte le regioni hanno registrato performance molto solide, con l'Asia che ha tenuto bene nonostante il contesto sanitario in Cina. 

Macrovariabili

L'Euro Dollaro è quasi piatto a 1,018.

Prosegue il buon momento del mercato obbligazionario: Treasury decennale a 2,69%, il livello più basso da aprile. Treasury biennale 2,82%. Bund decennale tedesco a 0,88%, anch'esso sui minimi da tre mesi. BTP decennale a 3,10% con lo Spread a 221 punti base. 

Il Gas Naturale USA sale del 2% a 8,32 dollari. Gas naturale europeo in calo del 2% a 195 euro. 

Il petrolio Brent e WTI si rafforza in rialzo del 2%. L'attenzione è rivolta alla riunione dell'Opec+ della prossima settimana. Alta la che questa possa deludere le speranze degli Stati Uniti in un aumento dell'offerta.

L'Oro si appiattisce a 1.758 dollari l'oncia, massimo da tre settimane. 

Bitcoin -2% a 23.500 dollari. Ieri ha messo a segno un balzo del +5% grazie alla risalita della voglia di rischio. 

Titoli Piazza Affari

Anche la seduta di oggi è condizionata dalle trimestrali. Per i dettagli si rinvia agli Approfondimenti pubblicati nella rubrica "Fatti & Effetti".

Intesa +2,5%, ha registrato un utile del secondo trimestre di 1,33 miliardi vs 1,01 mld attesi.

Pirelli +5%.  Interpump +5%.

Nexi -1%. Ricavi del secondo trimestre a 808 milioni contro i 796 milioni stimati. Anche l'Ebitda è meglio delle attese.

ENEL +3%. Citi alza la raccomandazione da Sell  a Neutral. Ricavi a 67,26 miliardi nel primo semestre, +85,3% rispetto allo stesso periodo del 2021. A fronte di un'impennata dei costi, l'Ebitda scende dell'1,6%. Ha firmato un accordo per vendere il business della trasmissione di elettricità in Cile al secondo distributore di energia elettrica del Paese per un enterprise value di 1,526 miliardi di dollari.

ENI +5%. Risultati trimestrali sopra le attese, il gruppo alza la guidance e le dimensioni de buyback.

Inwit +2%, ha confermato le stime sul 2022 e ha alzato gli obiettivi per l'anno prossimo grazie all'indicizzazione dei contratti all'aumento dell'inflazione. 

Leonardo -10%, le sale operative riportano che il mercato si aspettava un rialzo della guidance. La società del settore Difesa ha chiuso il primo semestre con un Ebita di 418 milioni (+4,5%) e un risultato netto in rialzo di oltre il 50% a 267 milioni, beneficiando, tra gli altri, del minore impatto di oneri finanziari e fiscali. 

Saipem +4%: Mediobanca alza il giudizio da Underperform a Neutral, target 0,95 euro.

TIM +2,3%. E' vicina ad un accordo con i sindacati per il taglio di 2.200 posti di lavoro in Italia attraverso prepensionamenti, nell'ambito di un più ampio programma di riduzione dei costi al 2024, riferiscono due fonti.
Moncler +2%.

www.websim.it 




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui