FUTURE IN CALO A WALLSTREET DOPO I DATI SUL LAVORO

I Future di Wall Street sono in calo dopo l’uscita dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti. S&P -1,6%. Nasdaq -2%. 

In novembre la variazione dei salari non agricoli è stata pari a 263.000, dai 284.000 precedenti (dato revisionato). Gli analisti si aspettavano 200.000.

La disoccupazione si è attestata al 3,7%, nessuna variazione rispetto al dato precedente, ed in linea alle stime degli analisti.

Il salario medio è salito del +5,1% anno su anno, più del dato precedente revisionato, pari a +4,9%. Gli analisti si aspettavano 4,6%.

Fra i titoli sotto la lente a Wall Street troviamo Marvell Technology . La società produttrice di chip ha chiuso il trimestre con dati inferiori alle attese. 

Rigel Pharma +34%. L’FDA ha approvato la sua cura contro alcuni tipi di leucemia. 

In Europa l’indice EuroStoxx 50 scende del -0,7%. Dax di Francoforte -0,4%. Ftse Mib di Milano -0,6%. 

In Germania, a ottobre, il surplus della bilancia commerciale, corretta per l'effetto calendario, si è attestato a 6,9 miliardi, sopra le stime di 5,2 miliardi. Le esportazioni sono scese dello 0,6% vs stime di consensus a -0,2%. 

Macrovariabili

Vendite sui bond governativi. Il Treasury note a dieci anni tratta a 3,60%, +10 punti base. Bund a 1,83%. BTP a 3,75%. 

L'Euro dollaro -0,8%. 

Petrolio Brent e WTI -0,3%: la settimana si chiuderebbe con un rialzo del +6,3%. Domenica si riuniscono in teleconferenza i delegati dell'Opec, poco probabile l'annuncio di un taglio alla produzione.

Gas Naturale USA -2%. Gas europeo in calo del -5% a 131 euro al MWh. Le previsioni danno temperature basse della media nel Nord Europa, ma per ora il sistema tiene e non si registrano problemi con le forniture. Gli Stati membri dell'Unione europea prenderanno in considerazione oggi una proposta di tetto al prezzo del gas leggermente inferiore rispetto a quello suggerito da Bruxelles, che alcuni considerano troppo alto, mentre un gruppo ristretto di Paesi spinge per un limite di prezzo ancora più basso. È quanto emerge da documenti visti da Reuters. I Paesi dell'Unione europea avvieranno questa sera le trattative sulla proposta della Commissione europea di un tetto massimo per limitare l'impennata dei prezzi del gas, con l'obiettivo di raggiungere un accordo entro il 13 dicembre. La settimana scorsa la Commissione ha proposto un tetto al prezzo del gas che scatterebbe se il prezzo front-month del gas alla borsa olandese (Title Transfer Facility, Ttf) superasse i 275 euro/MWh per due settimane e fosse superiore di 58 euro rispetto al prezzo di riferimento per il gas naturale liquefatto (Lng) per dieci giorni. I Paesi prenderanno oggi in considerazione una proposta rivista della Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno dell'Ue, che abbasserebbe il limite a 264 euro/MWh e richiederebbe che i prezzi rimangano al di sopra di tale livello per cinque giorni di negoziazione, invece che per due settimane, per far scattare il tetto. 

Oro poco sotto quota 1.800 dollari l'oncia, in calo del -1%.

Titoli

Dea Capital +29%. Il socio di maggioranza De Agostini ha lanciato un'offerta sulle azioni non possedute a 1,50 euro, l'obiettivo è il delisting. Ieri il titolo ha chiuso a 1,1440 euro.

Diasorin +1%. Tenaris -2,7%. Tim -2,2%.

Nexi gestirà i pagamenti digitali di Commerzbank, prendendo il posto di Worldline.

Eni -1,7%, Saras . Il Consiglio di Stato ha accolto una richiesta di sospensiva del pagamento della tassa sugli extra profitti.

Enel . Il Consiglio di Stato ha integralmente annullato la sanzione emessa dall'Autorità Antitrust il 20 dicembre 2018 nei confronti di Enel SpA, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, per un importo pari a circa 93 milioni di euro, già ridotto a 27 milioni in primo grado dal Tar.

Generali +0,7%. KBW alza il giudizio ad Outperform, target price da 17,50 a 21 euro.

Unipol Sai -1,2%, Unipol -1,5%. KBW taglia entrambi a Underperform.

Stellantis . Le immatricolazioni del gruppo in Italia sono salite dell'1,4% su anno a novembre, a fronte di una crescita generale del mercato del 14,7%, secondo i dati del ministero dei Trasporti. La quota di mercato del gruppo Stellantis si è attestata al 30,77%.
Quattro sindacati della casa automobilistica chiedono un aumento salariale tra il 7,3% e l'8,5% in Francia per far fronte all'impennata del costo della vita, secondo fonti sindacali.

Iveco ha annunciato la nomina di Angela Qu a Chief Supply Chain Officer e di Ángel Rodríguez Lagunilla a Chief Manufacturing Officer, con effetto immediato.

Campari e Moët Hennessy hanno acquisito, attraverso la loro joint venture paritetica, la quota non detenuta di Tannico raggiungendo così il 100% del capitale.

www.websim.it







Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui