FUTURE DI WALLSTREET NEGATIVI, NETFLIX -20% NEL PRE MARKET

I segnali in arrivo dai future lasciano presagire un avvio in ribasso della Borsa degli Stati Uniti, anche se i tassi di mercato stanno alleggerendo la pressione esercitata sulle azioni delle società ad alto tasso di crescita. E' ancora questo comparto quello maggiormente a rischio. Il future dell'Indice Nasdaq perde lo 0,6% mentre il future del Dow Jones segna un calo dello 0,2%. Succede anche perché nel corso della stagione delle trimestrali, si fermano i buy back e viene quindi meno la spinta degli acquisti delle società stesse. I grandi nomi del Nasdaq, sono tutti forti acquirenti delle proprie azioni.

L'agenda macroeconomica prevede il leading indicator alle 16.00. 

Titoli Wall Street

Netflix -20%. All'indomani delle comunicazioni del trimestre, arrivano i giudizi degli analisti. Credit Suisse bocca il titolo a Neutral, da Outperform. Target price a 450 usd, 250 usd in meno del precedente. KeyBank, nel report che taglia il giudizio afferma che la società merita i multipli di un settore a tasso di crescita media, non più alta.

In calo le società attive nello streaming come Walt Disney -3% 

Schlumberger . La società dei servizi all'industria petrolifera pubblica i dati del trimestre.

Peloton +6%, dal -23% di ieri. Dopo le indiscrezioni di CNBC che hanno provocato il crollo, la società del fitness ha replicato, negando in parte che ci siano dei problemi di debolezza della domanda e presentando in anticipo i dati del trimestre.  I ricavi sono stati pari a 1,14 miliardi di dollari, in linea con le previsioni. La perdita è stata pari a 260 milioni di dollari, settanta in meno di quel che si aspettava il consensus.  

In Europa. Indice EuroStoxx 50 -1,5%. Ftse Mib -1,5%. 

A Madrid, Siemens Gamesa è in calo del 15%. La società attiva nel settore delle energie da fonte rinnovabile ha avvertito che i problemi nelle forniture dureranno più delle aspettative di qualche mese fa, il che porterà ad un aumento dei costi di produzione delle turbine.

Macrovariabili

Il Treasury Note a dieci anni si è rafforzato nel corso delle ultime ore, stamattina è a 1,77%, da 1,83% di ieri. Il mercato comincia a mettere in conto un rallentamento della crescita provocato dalla stretta monetaria in arrivo.

BTP decennale 1,28% da 1,35% del picco settimanale. Spread con il Bund a 134 punti base. Ieri Citi ha detto di aspettarsi un'apertura del differenziale nell'ordine del mezzo punto percentuale, a seguito delle tensioni legate alla corsa al Quirinale.

Si rafforzano le valute rifugio come lo yen ed il franco svizzero. In calo il dollaro australiano e la lira turca.

Euro Dollaro poco mosso a 1,133.

Petrolio Brent e WTI in calo del 2%, all’indomani della pubblicazione del dato sulle scorte di greggio degli Stati Uniti.

L’arrivo di altre navi di gas liquefatto in Europa sta deprimendo da un paio di giorni i prezzi del gas olandese.

Bitcoin in ribasso del 7%, sotto quota 39mila dollari per la prima volta da giugno.

Titoli a Piazza Affari

StM -3%.
Ferrari -3%.
Tenaris -3%.
Snam +0,1%.
Intesa Sanpaolo +0,5%. Société Générale alza il target price a 2,65 euro. Morgan Stanley alza il giudizio a Overweight.
Generali -1,8% Berenberg alza il target price a 23,4 euro.
Banco BPM -1,3%. Barclays alza il target price a 4 euro.
Unicredit -0,9%.  Société Générale alza il target price.

TIM -1% È in programma per oggi un Cda che dovrebbe formalizzare la nomina del direttore generale Pietro Labriola quale nuovo amministratore delegato.

Enel -0,5%. In risposta al caro energia, il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare oggi una manovra da 4 miliardi di euro, lo riporta IlSole24Ore. Le risorse arrivano dalle aste sulla CO2 e dalle cartolarizzazioni di una parte degli oneri di sistema, ovvero, quel che si paga per incentivare le rinnovabili. 

Stellantis -4%. Dongfeng Motor Group ha annunciato di aver ceduto 40 milioni di azioni ordinarie di Stellantis, corrispondenti all'1,28% del capitale sociale del gruppo automobilistico, a 18,3 euro per azione. Il collocamento è avvenuto attraverso un procedimento di accelerated bookbuilding riservato a investitori istituzionali. Dongfeng ha ancora una partecipazione del 3,2% in Stellantis.

Technogym -2,5% sulla scia delle notizie di Peloton.

www.websim.it