FRANCHI UMBERTO MARMI

FRANCHI UMBERTO MARMI

Franchi Umberto Marmi SpA produce e fornisce prodotti in marmo e pietra. Fondata nel 1971 da Umberto Franchi, ha sede a Carrara.

FRANCHI UMBERTO MARMI
FRANCHI UMBERTO MARMI
Prezzo
6,15 €
Rendimento Giornaliero
+5,13%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 25/04/2024
Borsa Italiana - EGM

Franchi Umberto Marmi SpA produce e fornisce prodotti in marmo e pietra. Fondata nel 1971 da Umberto Franchi, ha sede a Carrara.

Target di lungo termine
9,50 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

0,69
Valore Fondamentale
0,90
Momentum
1,95
Attrattività Settore
3,19
Solidità Finanziaria

Titolo non coperto dall'analisi fondamentale dell'Ufficio studi di Intermonte - Websim

Profilo della società e maggiori azionisti

Franchi Umberto Marmi SpA è una società italiana specializzata nella produzione e fornitura di marmi e prodotti in pietra. Fondata nel 1971 da Umberto Franchi, la società ha sede a Carrara, in Italia. Il segmento principale di Franchi Umberto Marmi SpA è la produzione di blocchi Statuario, che rappresenta il 16,2% del fatturato totale, seguito dal segmento Calacatta con il 13,2%.Il maggior azionista di Franchi Umberto Marmi SpA è Holding Franchi SpA, che possiede il 62,5% delle azioni della società. Il secondo azionista più importante è Giulio Vanelli Marmi Srl, con il 9,7% delle azioni.

Franchi Umberto Marmi opera a livello nazionale e internazionale ed è sbarcato in Borsa il 2020. 

Modello di business

Franchi Umberto Marmi estrae il marmo in blocchi dalle cave, che sono di sua proprietà diretta o indiretta (in quest'ultimo caso, sono possedute da società partecipate o azionisti della stessa FUM). Questo fatto garantisce un accesso privilegiato alle cave. 

La fase successiva è quella della lavorazione in lastre e della vendita. 

Per la commercializzazione, la società si avvale di uno showroom di 47.000 mq, che consente di esporre il prodotto e di averne sempre un'ampia disponibilità. 

I clienti sono soprattutto da rivenditori attivi sul nazionale e internazionale, come Daltile, Antolini, Marmoles Arca, Ciot. 

Storia e risultati recenti

Franchi Umberto Marmi SpA ha una lunga storia nel settore della produzione di marmi. Fondata nel 1971, la società ha continuato a crescere e a svilupparsi, diventando uno dei principali produttori di marmi e prodotti in pietra in Italia.Nel 2022, la società ha registrato un fatturato di 75,8 milioni di euro, con un aumento del 0,16% rispetto all'anno precedente. L'EBITDA è stato di 30,8 milioni di euro e l'EBIT è stato di 25 milioni di euro. L'utile netto è stato di 17,2 milioni di euro.

Newsfow

La società GVM (Gualtiero Vanelli - La Civiltà del Marmo) ha raggiunto una partecipazione del 10% del capitale di Franchi Umberto Marmi. 

Così commenta  Alberto Franchi, Presidente e Amministratore Delegato della società: "L'investimento è un forte segno di fiducia e insieme continueremo a crescere e ad affrontare le nuove sfide. L'incremento della partecipazione di GVM - La Civiltà del Marmo nella nostra società rinsalda ancora più quanto già espresso dall'acquisizione dell'Ingegner Giulio Faggioni nel 2021, che ha rappresentato un importante passo verso una crescita in linea con i nostri obiettivi. Gualtiero è una persona di grande competenza e passione; la sua partecipazione nel Consiglio di Amministrazione di Franchi Umberto Marmi continuerà ad avere un valore strategico nel nostro piano di espansione."

Indicazioni sulla prospettiva futura

Franchi Umberto Marmi SpA è ben posizionata per continuare a crescere nel settore dei marmi e dei prodotti in pietra. La società ha una forte presenza nel mercato italiano e sta espandendo la sua attività anche a livello internazionale.La società sta anche investendo in nuove tecnologie per migliorare l'efficienza e la qualità della produzione. Inoltre, Franchi Umberto Marmi SpA è impegnata nella sostenibilità ambientale e sta lavorando per ridurre l'impatto ambientale della sua attività.In sintesi, Franchi Umberto Marmi SpA ha una solida base finanziaria e una reputazione consolidata nel settore, il che la rende ben posizionata per continuare a crescere e ad espandersi nel mercato globale dei marmi e dei prodotti in pietra.

Strategia di crescita

Fum punta a crescere in mercati ad alta potenzialità, come Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Vietnam, Indonesia, Francia, e Corea del Sud. 

La crescita organica rimane il principale obiettivo dell'azienda, tuttavia non si escludono eventuali acquisizioni, aventi ad oggetto partecipazioni di minoranza, in cave con marmi di qualità, oppure in società attive nella progettazione di mobili. Inoltre, è prevista l'apertura di nuovi showroom in tutto il mondo.