FOREX - L'Europa frena, il Dollaro USA vola ai massimi dal 2003

Cross Euro/Dollaro (1,0310). Il Dollaro accelera in rialzo dell'1% contro Euro e si porta sui massimi dal 2003. 

A sua volta il Dollar Index, contro un paniere di sei valute principali, cresce dello 0,8% e si porta su analoghi record a 106 punti. 

A scatenare la corsa al biglietto verde sono le indicazioni di ulteriore rallentamento dell'attività economica nella zona euro.

L'indice composito finale Pmi a cura di S&P Global, visto come un buon indicatore dello stato di salute dell'economia della zona euro, è sceso a giugno al minimo di 16 mesi a 52,0 punti dai 54,8 di maggio, appena al di sopra della stima preliminare di 51,9. 

Si resta tuttavia al di sopra dei 50 punti, che delimitano l'espansione dalla recessione.

"Il netto deterioramento del tasso di crescita dell'attività economica della zona euro aumenta il rischio che la regione registri un calo economico nel terzo trimestre", ha detto Chris Williamson, chief business economist di S&P Global.

Il Pmi dei servizi - il settore che pesa di più - è sceso a 53,0 punti da 56,1, anche se appena al di sopra della stima flash di 52,8 punti.

Il Dollaro è cresciuto di quasi il 10% nei confronti della moneta unica. Il movimento ha accelerato con lo scoppio della guerra in Ucraina. 

Analisi Tecnica. La tendenza di fondo è saldamente favorevole al Dollaro USA, come si evince dal canale discendente del cross Euro Dollaro sotto evidenziato. Un fortissimo supporto statico è rappresentato dall'area verso 1,035, messa sotto pressione nella seduta odierna.

La rottura di questo livello potrebbe aprire la strada a una discesa verso la parità (1,0) con potenziale obiettivo finale intorno ai minimi storici (0,8824) toccati a inizio millennio, quando l'Euro godeva ancora di scarsa credibilità.  

Operatività. Confermiamo la visione positiva sul Dollaro USA, ma per trading suggeriamo di sfruttare discese in area 1,035 per prendere profitto in attesa di un assestamento.  

 

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +8,80%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it