FOREX - Euro/Dollaro sopra la media mobile a 100 giorni per la prima volta da Febbraio. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Euro/Dollaro in risalita, sui massimi da fine ottobre e per la prima volta dallo scorso febbraio oltre la media mobile a 100 giorni.

Un risultato conclusivo alle elezioni di mid term potrebbe richiedere giorni, ma le previsioni sono per una vittoria repubblicana, almeno alla Camera dei rappresentanti, e di conseguenza con un probabile stallo al Congresso.

Alcuni analisti affermano che il risultato potrebbe essere positivo per le obbligazioni e negativo per il dollaro se portasse a un minore stimolo fiscale. "Se uscisse un risultato di stallo o una vittoria repubblicana, non sarebbe così facile per Biden ottenere uno stimolo fiscale per il prossimo anno, il che significa che (il presidente della Federal Reserve Jerome) Powell potrebbe permettersi di togliere il piede dall'acceleratore nel ritmo di rialzo dei tassi di interesse, " ha affermato Damien Boey, chief macro strategist di Barrenjoey a Sydney.

Il ritmo aggressivo degli aumenti dei tassi statunitensi ha causato l'aumento dei rendimenti dei Treasury statunitensi e ha spinto il dollaro ai massimi pluriennali contro la maggior parte delle principali valute, anche se stanno crescendo le aspettative sul fatto che questa tendenza stia iniziando a volgere al termine.

Il Dollaro ha portato a termine ottobre con una perdita dello 0,80% contro Euro, dopo quattro mesi consecutivi al rialzo. Da inizio anno si è rivalutato di oltre il +14%. Su questi livelli si tratterebbe dell'anno migliore dal 1999. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. La tendenza di fondo resta saldamente favorevole al Dollaro USA. In agosto, la rottura di area 1,0 ha provocato l'accelerazione al ribasso che ha spinto il cross sul minimo annuale (nonchè ventennale) a 0,9536. La reazione successiva è stata debole e non ha ancora fornito segnali di inversione del downtrend. Di fatto, il cross è entrato in fase di assestamento all'interno del range 0,95/1,0 per qualche settimana.

Un primo segnale di inversione è emerso oggi con il superamento della media mobile a 100 giorni, che transita in area 1,0041, evento che non si verificava dallo scorso febbraio. Una chiusura di settimana oltre tale livello proietterebbe un obiettivo di breve intorno a 1,06. 

Operatività. Consideriamo gli  strappi verso i minimi ventennali del cross in area 0,95 un'occasione per prendere profitto sulle posizioni in dollari e ancora prematuri i livelli attuali per gli acquisti, che spostiamo in area 1,06.    

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +14,40%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it