Fatti & Effetti

FOREX - Dollaro verso la miglior settimana da aprile: +1,50%. L'Analisi Tecnica di Websim

<p><strong>FATTO</strong><br />Cross Euro/Dollaro (1,165). Il Dollaro Usa è in lieve rialzo contro euro,  il quinto in sei sedute, e si avvia a portare a termine la miglior settimana da inizio aprile con un guadagno provvisorio dell'1,5%. </p><p>Gli
Approfondiamo una serie di strumenti che scommettono long/short sul Dollaro USA contro la moneta unica

FATTO
Cross Euro/Dollaro (1,165). Il Dollaro Usa è in lieve rialzo contro euro,  il quinto in sei sedute, e si avvia a portare a termine la miglior settimana da inizio aprile con un guadagno provvisorio dell'1,5%. 

Gli acquisti sono stimolati dalle aspettative di un nuovo pacchetto di stimoli per l'economia Usa e dal peggioramento dello scenario Covid in alcuni paesi europei (la Francia in particolare). 

Il Dollaro guadagna terreno anche contro un basket delle sei principali valute mondiali.

Settembre potrebbe essere il primo mese positivo per il biglietto verde, dopo quattro al ribasso consecutivi.

In questa fase di turbolenza, il dollaro è tornato ad avere le prerogative di un asset difensivo, battendo largamente l'oro che invece sta perdendo terreno. 

 

EFFETTO
Analisi Tecnica. In area 1,19/1,20 è stata raggiunta una prima soglia discriminante di estrema rilevanza, in grado di frenare  la fase correttiva del Dollaro. Proprio da quel livello è partito il movimento in direzione opposta, tuttora in corso, che ha già fornito un primo segnale di forza del dollaro con la discesa sotto 1,17. Una chiusura di settimana sotto questo livello proietterebbe un target di breve verso la media mobile evdenziata in rosso.

 

Operatività. Manteniamo una visione positiva di lungo periodo sul Dollaro, convinti che l'economia statunitense sarà la più lesta a riprendersi nell'era post-Covid. Perciò, suggeriamo di sfruttare l'avvicinamento di area 1,19/1,20 per comprare Dollari in ottica di diversificazione. Incrementi sono scattati alla prima chiusura soto 1,17. Target di trading 1,14/1,1350. Eventuale stop delle posizioni sopra 1,22. 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 5x Long USD Short EUR
Isin: JE00BMM1XC77
[EUS5.MI]

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il document oKID:
Wisdomtree 5x Short USD Long EUR 
Isin: JE00BMM1XD84
[USE5.MI]

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469
[XFFE.MI]
Performance da inizio 2020: -3,60%

L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Leggi il documento KID.

www.websim.it