FOREX - Dollaro ai minimi da Luglio: la FED scala la marcia sui tassi. L'Analisi Tecnica a WallStreet

FATTO
Cross Euro Dollaro (1,044) in crescita per il terzo giorno consecutivo. Il Dollaro torna sui livelli di luglio. 

I verbali della FED, pubblicati ieri sera, hanno fatto emergere che la banca centrale statunitense si avvia a rallentare il ritmo di aumento dei tassi di interesse, pur ribadendo l'impegno a riportare l'inflazione all'obiettivo del +2%.

La più aggressiva campagna di incremento del costo del denaro dagli anni '80, causata da un'inflazione schizzata ai massimi da 40 anni, potrebbe essere dunque quasi giunta al termine. 

I verbali dell'ultima riunione del 1 e 2 novembre sembrano spianare la strada a una stretta di 50 punti base a dicembre, invece dei 75 punti base prospettati fino a poco tempo fa.

Gli ultimi dati macroeconomici hanno cominciato a evidenziare un rallentamento della crescita e a favore della futura possibile deflazione gioca anche il "fattore petrolio": il costo della principale fonte di energia è caduto in questi giorni sui minimi da gennaio. Rispetto ai massimi di prima dell'estate il prezzo del Wti e del Brent è sceso di oltre il -30%.

Il Dollaro conserva ancora un progresso del +8,50% da inizio anno neiu confronti dell'Euro. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Il grafico sotto mette in evidenza che la tendenza di fondo resta ancora saldamente favorevole al Dollaro USA. La reazione partita dal minimo degli ultimi venti anni toccati a 0,9535 sta spingendo il cross a ridosso del primo importante ostacolo grafico a 1,057/1,06, dove potrebbero prevalere le prese di profitto. I livelli per poter ipotizzare una inversione del downtrend sono ancora molto lontani, non prima di 1,12/1,13.

Operatività. Confermiamo che gli  strappi verso il range 1,0/0,95  sono per noi l'occasione per prendere profitto sulle posizioni in USD. Comprare dollari su questi livelli è ancora prematuro.  Attendere area 1,06. 

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +10,50%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it