Titoli Caldi

FIRST CAPITAL - Completa l’Exit di Tinexta, cash on cash multiple di circa 4volte

<p>First Capital [FICP.MI] è gruppo di partecipazione finanziaria specializzato in investimenti in Public Equity e di Private Equity. </p><p>First Capital ha completato il disinvestimento della partecipazione detenuta in Tinexta, società leader nei s
Nell 2020, incassati euro 9,4 milioni dalla cessione della partecipazione residua

First Capital [FICP.MI] è gruppo di partecipazione finanziaria specializzato in investimenti in Public Equity e di Private Equity. 

First Capital ha completato il disinvestimento della partecipazione detenuta in Tinexta, società leader nei servizi di Digital Trust, Credit Information & Management e di Innovation & Marketing Services.

La partecipazione residua, pari al 1,5% del capitale sociale, è stata ceduta progressivamente sul mercato, determinando per First Capital un incasso di euro 9,4 milioni ed una plusvalenza di euro 7 milioni.

In termini di ritorno, il cash on cash multiple realizzato è stato di circa 4volte.

Considerando l’intera operazione di investimento in Tinexta, avviata nel 2015 con la sottoscrizione dell’aumento di capitale propedeutico al passaggio al segmento STAR, First Capital, a fronte di un investimento complessivo di 6,9 milioni, ha incassato complessivamente euro 22,5 milioni, realizzando una plusvalenza di circa euro 15 milioni, oltre a dividendi incassati per euro 0,7 milioni.

Il cash on cash multiple complessivo è di 3,3volte e l’IRR del 45% circa.

L’Amministratore Delegato di First Capital Vincenzo Polidoro ha commentato: “Pur consci della bontà del progetto industriale e dell’importante ulteriore crescita che Tinexta potrà conseguire nei prossimi anni, abbiamo deciso di monetizzare il nostro investimento al raggiungimento dei ritorni attesi, con la capitalizzazione di Tinexta che ha superato i 700 milioni di euro. Ciò con l’obiettivo di concentrarci sull’identificazione di nuove iniziative imprenditoriali in cui investire e da accompagnare in un percorso di sviluppo, sperando che possano diventare per First Capital le “Tinexta del domani” e darci le medesime soddisfazioni”.

www.websim.it