ESPRINET

ESPRINET

Esprinet è una società di distribuzione all'ingrosso di prodotti IT e di elettronica di consumo, specializzata nella vendita B2B in Italia e nella penisola iberica. Fornisce soluzioni avanzate ai rivenditori, integratori di sistema e-commerce. La società fornisce più di 130.000 prodotti di oltre 650 produttori a 31.000 clienti, offrendo servizi di vendita all'ingrosso, logistica e servizi finanziari. Fondata nel 2000 da Maurizio Rota, ha sede a Vimercate, Italia.

ESPRINET
ESPRINET
Prezzo
5,38 €
Rendimento Giornaliero
+2,28%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 28/03/2024
Borsa Italiana - STAR

Esprinet è una società di distribuzione all'ingrosso di prodotti IT e di elettronica di consumo, specializzata nella vendita B2B in Italia e nella penisola iberica. Fornisce soluzioni avanzate ai rivenditori, integratori di sistema e-commerce. La società fornisce più di 130.000 prodotti di oltre 650 produttori a 31.000 clienti, offrendo servizi di vendita all'ingrosso, logistica e servizi finanziari. Fondata nel 2000 da Maurizio Rota, ha sede a Vimercate, Italia.

Target di lungo termine
6,50 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

Leader nella distribuzione ICT in Italia e Spagna

Esprinet è leader nella distribuzione B2B di Information Technology e Consumer Electronics in Italia (63% delle vendite nel 2019) e in Spagna (35%). La società opera anche in Portogallo (1% delle vendite nel 2019), con ampie prospettive di crescita. 

Il Gruppo fornisce circa 130.000 prodotti di oltre 650 produttori a 31.000 rivenditori business e consumer. 

Oltre a fornire servizi di vendita all'ingrosso tradizionale la società offre anche una piattaforma di e-commerce chiavi in mano a centinaia di rivenditori, la gestione in-shop per migliaia di punti vendita al dettaglio, soluzioni di pagamento e finanziamento specializzate per la comunità di rivenditori. 

La società è guidata da manager di esperienza, l’amministratore delegato e il presidente del gruppo sono in carica dalla sua fondazione. 

Negli ultimi 10 anni, il volume d’affari di Esprinet è cresciuto sia a livello organico, sia tramite acquisizioni. Nel 2019, i ricavi hanno raggiunto la cifra di 3,9 miliardi, dai 0,7 miliardi maturati nel 2001, con una quota di mercato pari al 25%, che è destinata ad espandersi nei prossimi mesi. 

Dopo la recente acquisizione di GTI, la società impiega circa 1.500 persone, che operano fra Italia e Spagna.

Il gruppo è ben posizionato per beneficiare della crescente domanda di prodotti e servizi IT in Sud Europa, area che nei prossimi anni dovrebbe ridurre il gap in campo tecnologico con il Nord del continente.

Risultati preliminari al 31 dicembre 2020

Ricavi pari a 4,490 miliardi di euro, in crescita del +14% rispetto alla cifra di 3,945 miliardi maturata nel 2019. Il segmento Consumer Electronics segna un rialzo del +10%, l’IT Clients del +20%. Nel segmento Advanced Solutions il Gruppo registra ricavi pari a 598 milioni di euro, +7% rispetto alla cifra di 561 milioni di euro del 2019. Grazie alle acquisizioni strategiche del 2020, il Gruppo ha incrementato i ricavi nel segmento, registrando nell'anno un fatturato pro-forma pari a circa 787 milioni di euro.

Il Margine Commerciale Lordo evidenzia una crescita a doppia cifra rispetto al 2019 (176,9 milioni di euro), anche grazie alla performance del quarto trimestre 2020. L’EBITDA adjusted è pari a circa 69 milioni di euro, +24% rispetto al 2019.

La Posizione Finanziaria Netta è positiva per circa 300 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 30 settembre 2020 (negativa per 14,5 milioni di euro) e rispetto al 31 dicembre 2019 (positiva per 272,3 milioni di euro).

Il ROCE si attesta al 24%, rispetto al 9,8% del 2019.

L’a.d., Alessandro Cattani, ha dichiarato : “Chiudiamo l’esercizio superando le stime sia in termini di Ricavi che di EBITDA adjusted e parallelamente rafforziamo la nostra solidità e flessibilità patrimoniale. Per il 2021 ci aspettiamo che nella prima parte dell’anno prosegua una buona domanda nel segmento consumer, mentre il secondo semestre riteniamo possa essere caratterizzato da una domanda proveniente prevalentemente dal segmento business e corporate anche alla luce del sostegno da parte dei Governi per educazione, digitalizzazione della pubblica amministrazione e sanità. Nel mese di maggio 2021, a seguito della performance del primo trimestre, presenteremo la guidance per l’esercizio ed il piano strategico triennale con i relativi obiettivi economico-finanziari.”

Indicazioni dalla conference call.

Il management ha illustrato le sue aspettative, sostanzialmente positive, per il 2021. Si attende un primo semestre sostenuto dal segmento consumer (52% dei ricavi 2020) ed un secondo semestre trainato dalla domanda crescente del segmento B2B, con una possibile spinta addizionale fornita dai piani di investimenti pubblici nel digitale in Europa ed in Italia (Next Generation EU e PNRR).

Giudizio INTERESSANTE, target price pari a 13,10  euro. 

Alziamo le nostre stime per il 2021/2022 (+8%/+10% a livello di EPS) per riflettere sia le recenti acquisizioni del gruppo che i trend di mercato positivi in tutte le aree geografiche. Confermiamo la nostra visione positiva sul titolo. 

In particolare, Esprinet ha chiuso il quarto trimestre con vendite in crescita del +15% a 1,53 miliardi (rispetto alla nostra stima di 1,48 miliardi, mentre la guidance era di circa 1,34 miliardi escludendo l'impatto della neo-acquisita GTI, che stimiamo a inferiore a 50 milioni). Grazie ad un mix di ricavi più favorevole, l'EBITDA rettificato è stato pari a circa 27 milioni di euro, corrispondente d un margine dell’1,8% circa, anche in questo caso sopra la nostra stima di 23 milioni/1,5%. La posizione finanziaria netta è positiva per circa 0,3 miliardi, in linea con i nostri 288 milioni. ROCE del 24%, sopra la nostra stima del 21%.

Le linee guida 2021 e il piano industriale triennale saranno annunciati dopo i risultati del primo trimestre 2021.

Esprinet ha chiuso il 2020 con risultati superiori alle aspettative, grazie ad un’ottima performance nella linea di business Advanced Solutions, che gode di una migliore marginalità. 

Confermiamo la nostra visione positiva sul titolo, alla luce delle aspettative incoraggianti sul mercato ICT nell'Europa meridionale e grazie al contributo delle recenti acquisizioni (IdMaint e Dacom) ancora da includere nelle nostre stime. 

Vari elementi sostengono la nostra visione positiva sul titolo:

- una domanda di prodotti ICT in aumento e con una crescente penetrazione dei distributori;
- un buon potenziale di crescita nelle advanced solutions, che godono di migliori margini;
- una strategia chiaramente definita, i cui primi risultati sono già riflessi quest’anno.

Inoltre, altre opportunità, non riflesse nelle nostre stime, come le future acquisizioni, possono incrementare l’upside del titolo. Anche dopo l’ottima recente performance del titolo, riteniamo che Esprinet rappresenti una buona opportunità di investimento. Il nostro target price è ottenuto attraverso la combinazione di tre approcci (DCF, DDM, multipli P/E).

Nella tabella sottostante, i dati storici (A) e prospettivi (E) elaborati da Intermonte/Sim

 

www.websim.it