ESPRINET +0,6% Piazza Affari premia le PMI (Il Sole 24 Ore)

Esprinet   è un distributore di computer, server e software con forte presenza in Italia e Spagna. Il titolo guadagna il +0,6% a 12,6 euro. 

Il Ftse Italia Star è salito del +138% dai minimi del 2020, mentre le blue chip hanno visto un incremento del +74%. È quanto sottolinea Il Sole 24 Ore di stamattina. 

Il quotidiano evidenzia le performance di alcune PMI dal 12 marzo 2020 al 14 settembre 2021. Nel periodo, Esprinet, al quinto posto nel campione di 15 imprese considerate, è cresciuta del +273,4%. 

Le società citate hanno superato diverse crisi, come quella post Lehman o dei debiti sovrani europei, raggiungendo considerevoli livelli di efficienza, anche attraverso le acquisizioni. Grazie alle operazioni straordinarie, queste imprese italiane sono di fatto diventate delle "multinazionali tascabili", basate sulla continua innovazione. 

Ma il rally delle PMI è stato favorito anche dal ritorno della fiducia politica nei confronti dell’Italia, grazie alla nomina di Mario Draghi, e dalle risorse stanziate con il Recovery Fund.

www.websim.it