ENEL +2,5% Sta per scattare una nuova strategia LONG. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Enel si mette in luce con un rialzo del +2,50%, che spinge la quotazione su nuovi massimi da quattro mesi. 

Novembre è terminato con un balzo in avanti del +13,60%, meglio del +8,60% messo a segno dal FTSEMIB. La performance da inizio anno resta depressa: -25%. 

Più da vicino. Enel prevede dal business delle rinnovabili circa 350 miliardi di euro di indotto al 2030

"Se il sistema energetico italiano passerà dall'attuale 40% di produzione elettrica da rinnovabili al 70% nel 2030, realizzeremo 350 miliardi di euro di indotto e 500.000 nuovi posti di lavoro, oltre a non dover dipendere più dall'estero". Lo ha detto il direttore di Enel Italia, Nicola Lanzetta, a un convegno del Ced (Centro di economia digitale) a Roma.

"Enel investirà 17 miliardi di euro nei prossimi anni - ha proseguito Lanzetta -. In primo luogo sulla rete di distribuzione. Andiamo verso un sistema di autoproduzione. In Italia ci sono oltre 1 milione di dispositivi che producono elettricità, nel 2022 le installazioni di nuovi pannelli solari sono aumentate del +300%". Quindi "potenzieremo la fabbrica di pannelli di Catania, perchè produca 15 volte di più. Non è vero che l'Italia debba importare il 75% dei suoi pannelli, può produrseli da sola.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia ad oggi 21 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Prezzo obiettivo fondamentale medio a 7,0 euro.

EFFETTO
Graficamente, dal picco record di gennaio 2021 a 9,00 euro è partito un prolungato e pesante ritracciamento, che sta comnciando a fornire i primi segnali di esaurimento. Quotazione più che dimezzata in poco più di due anni. La fascia di supporto raggiunta in area 4,20/4,0 euro è di grande valenza grafica e ha fatto scattare l'esteso rimbalzo tuttora in corso. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha preso profitto a 5,0 euro sulla strategia LONG da 4,20 euro. Pronti a rientrare in tendenza alla prima chiusura sopra 5,25 euro oggi probabile. Dettagli nella scheda di Analisi Tecnica. 

Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.

www.websim.it