EMAK

EMAK

Emak SpA sviluppa, produce e distribuisce prodotti per giardinaggio, agricoltura e industria. Opera in tre settori: attrezzature per esterni, pompe e idropulitrici ad alta pressione, e componenti e accessori. Fondata nel 1992, ha sede a Bagnolo in Piano.

EMAK
EMAK
Prezzo
1,06 €
Rendimento Giornaliero
+0,00%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 19/04/2024
Borsa Italiana - STAR

Emak SpA sviluppa, produce e distribuisce prodotti per giardinaggio, agricoltura e industria. Opera in tre settori: attrezzature per esterni, pompe e idropulitrici ad alta pressione, e componenti e accessori. Fondata nel 1992, ha sede a Bagnolo in Piano.

Target di lungo termine
1,85 €
Analisi fondamentale:
Interessante
Strategia tecnica in corso:

Emak , società a capo di uno dei maggiori gruppi a livello globale nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori, ha presentato i seguenti risultati 2019.

- Ricavi a 434 milioni di euro, 452,8 milioni nel 2018 

- EBITDA a 46,1 milioni (46,9 milioni adjusted), 49,4 milioni nel 2018 (50,8 milioni adjusted) 

- EBIT a 22 milioni, 34 milioni nel 2018

- Risultato netto consolidato a 13,1 milioni; 25,6 milioni nel 2018

- Posizione finanziaria netta passiva a 146,9 milioni, 116,5 milioni escludendo l’effetto del principio contabile IFRS 16, (di cui 15,9 milioni di debiti per impegni futuri relativi all’acquisto di residue quote di partecipazione di minoranza), rispetto a 117,4 milioni al 31 dicembre 2018. 

Tenuto conto della situazione di “emergenza” generatasi a causa dei noti accadimenti dovuti al Covid-19, nonché della difficile valutazione dei rilevanti riflessi sull’economia che questa inedita situazione è potenzialmente in grado di produrre, il Consiglio di Amministrazione ha proposto all’assemblea degli azionisti di destinare l’utile di esercizio a riserva legale, per l’importo prescritto dalla legge, e a riserva di utili a nuovo per tutto l’ammontare residuo. 

Raccomandazione INTERESSANTE, target price 0,90 euro.

Emak ha chiuso il 2019 con risultati inferiori alle nostre attese a livello operativo, ma in linea per quanto riguarda l’utile netto e la generazione di cassa. I primi mesi del 2020 hanno visto un giro d’affari in linea con i primi mesi del 2019, con una buona presa ordini. Al momento, le operazioni del gruppo sono regolari, sia in Cina che in Italia. Lo scenario di mercato rimane però incerto.

Abbiamo tagliato le stime sulla società, incorporando il rallentamento in Cina ed in parte quello nelle altre aree geografiche. Non escludiamo un’ulteriore revisione al ribasso nel caso l’incertezza continui. 

E' stato anticipato che il primo trimestre si dovrebbe chiudere con un calo del fatturato di circa il 3% su base annua, con effetti dal diffondersi del covid 19 visibili a partire dal mese di marzo. Sono state adottate le misure per cercare di limitare il più possibile gli effetti economici dell’epidemia sul business (taglio costi e investimenti non essenziali, rifinanziamento di parte del debito…).

Accogliamo positivamente la decisione della società di non distribuire il dividendo. Le nostre stime sono in aggiornamento. 
Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Emak con target price a 1,20 euro.

Di seguito i dati storici (A) e prospettici (E) elaborati da Websim/Intermonte. 

 

www.websim.it