EDILIZIACROBATICA

EDILIZIACROBATICA

EdiliziAcrobatica S.p.A., è l’azienda leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni. Fondata a Genova nel 1994 da Riccardo Iovino e guidata da Anna Marras, CEO del Gruppo, l’azienda conta oggi circa 2.500 collaboratori e oltre 150 aree operative in Italia, Francia, Spagna, Principato di Monaco, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait. La tecnica della doppia fune di sicurezza le consente di effettuare interventi edili offrendo al cliente finale servizi efficienti, sicuri e sostenibili. 

EDILIZIACROBATICA
EDILIZIACROBATICA
Prezzo
11,45 €
Rendimento Giornaliero
+0,88%
Prezzo e stime aggiornati alle 14:34 del 19/04/2024
Borsa Italiana - EGM

EdiliziAcrobatica S.p.A., è l’azienda leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni. Fondata a Genova nel 1994 da Riccardo Iovino e guidata da Anna Marras, CEO del Gruppo, l’azienda conta oggi circa 2.500 collaboratori e oltre 150 aree operative in Italia, Francia, Spagna, Principato di Monaco, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait. La tecnica della doppia fune di sicurezza le consente di effettuare interventi edili offrendo al cliente finale servizi efficienti, sicuri e sostenibili. 

Target di lungo termine
n.d.
Analisi fondamentale:
Non Coperto
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

4,37
Valore Fondamentale
2,97
Momentum
1,97
Attrattività Settore
3,81
Solidità Finanziaria
EdiliziAcrobatica è leader in Italia nel settore edile per i lavori su corda. Il gruppo effettua gli interventi senza l’utilizzo di ponteggi e adoperando la doppia fune di sicurezza. Il servizio permette al cliente di ottenere una serie di vantaggi, come l’abbattimento del costo del ponteggio, e la luce, la pulizia e la sicurezza anche durante i lavori. 

Dal 2019, EdiliziAcrobatica è quotata su Euronext Growth, una borsa paneuropea che permette alle piccole e medie imprese di essere visibili ad una platea di investitori internazionali. Dal 2018 è quotata su segmento AIM Italia. 
La direzione generale della società è a Genova. Le sede operative sono in tutto 100, e sono distribuite su tutto il territorio, fra Italia e Francia. 

Azionariato

Il capitale di Ediliziacrobatica è distribuito come segue.

- Arim Holding possiede il 75,21% del capitale
- Altri azionisti vincolanti: 0,94%
- Mercato: 23,85%.

Modello di business

Il modello di business di Ediliziacrobatica è adattabile e replicabile in tutte le sedi operative, sia dirette che in franchising, che costituiscono il fulcro delle attività del gruppo.  

L’organico di ciascuna sede include il responsabile d’area, incaricato della gestione economico-finanziaria, commerciale e tecnica. 

Segue il responsabile commerciale (presente solo per le Aree Senior), che coordina la rete vendita. Il coordinatore (presente solo per le Aree Senior) verifica la produttività di tutte le squadre operative della propria area e organizza i cantieri. 

Vi sono poi i tecnici che svolgono le attività commerciali e le squadre operative. 

Progetto di espansione

Il pilastri di crescita di Edilizia sono tre:

- nuove apertura in Francia ed in Italia, e prosecuzione dell’espansione in Europa;

- rafforzamento della gestione, attraverso l’assunzione di dirigenti esperti

- fusione delle filiali italiane per snellire il processo e ridurre i costi 

Edilizia ha avviato il Progetto ESG (Environmental, social and Governance), con il fine di ridurre l’impatto ambientale dell’attività. Ha quindi stretto diverse partnership per arrivare a redigere il Bilancio di Sostenibilità.

Newsflow recente

EdiliziAcrobatica ha acquisito il ramo di azienda di  Accés  Vertical,  società  spagnola operante nel settore dell'edilizia su fune, per un controvalore pari a 450.000 euro.

L’operazione si inserisce nella strategia di internazionalizzazione  di  Edilizia che  in questo modo giunge  sul territorio iberico, a due anni dall’ingresso in quello francese, dove è presente con la controllata EdiliziAcrobatica France SaS. 
Accés Vertical  è una  società  di  piccole  dimensioni, che vanta un ottimo posizionamento  competitivo, specifica Edilizia. 

Ultimi dati di bilancio. Primo trimestre 2021

La società ha archiviato il primo trimestre con ricavi pari a 14,4 milioni, +61,5% rispetto alla cifra di 8,9 milioni al 31 marzo 2020. I dati non sono stati sottoposti a revisione legale. 

Il volume complessivo dei servizi consegnati sui cantieri italiani si presenta in aumento del 63,9%

In  Italia  le  sedi  operative  dirette  al  31  marzo  2021  hanno  raggiunto  quota  65,  con  un incremento di 6 unità rispetto al 31 dicembre 2020. 

Anno 2020

La società ha chiuso il 2020 con risultati in crescita, nonostante il blocco dei cantieri imposto dalla pandemia. In dettaglio

- Valore della produzione a 46,17 milioni di euro (+10,57%).
- Ebitda a 5 milioni (+18,7%).
- Ebit a 3,145 milioni (+35,6%).
- Utile netto a 1,76 milioni (+60,7%). 
- Posizione finanziaria netta negativa (debito) pari a 7,69 milioni.

Pareri analisti

Per Intesa Sanpaolo è MOLTO INTERESSANTE, target price pari a 10 euro. 

Gli analisti di Intesa hanno avviato la copertura sul titolo. L’upside sul prezzo corrente si attesta intorno al +59%. Gli esperti affermano che, nonostante la pandemia, il settore in cui opera la società stia vivendo un momento positivo, anche grazie al “Bonus Facciate”, una detrazione fiscale del 90% sui lavori eseguiti. Ediliziacrobatica è ben posizionata per cogliere le future opportunità di mercato, grazie alla sua innovativa proposta commerciale. 

Fra gli altri punti di forza, vengono citate la scalabilità del business model, la capillare presenza in Italia e la crescente presenza in Francia, l’adozione di nuove tecnologie, come la App per le riunioni condominiali, e gli investimenti nella brand awareness. 

In base ai multipli, il titolo tratta a forte sconto rispetto ai competitor, fattore che non sembra giustificato. 

Nella tabella sottostante le stime storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Intesa Sanpaolo:


www.websim.it