DIVIDENDI - FtseMib: effetto dividendo per lo 0,68% sulla variazione odierna

L'indice FTSEMIB perde lo 0,90% in avvio di settimana, ma per effetto dello stacco dividendi, il calo effettivo è irrisorio. Oggi infatti staccano il dividendo o l'anticipo sul dividendo ben otto blue chip sulle quaranta che compongono il FtseMib, per un'incidenza complessiva dello 0,68%.

Ricordiamo ai risparmiatori che occorre possedere l'azione nel giorno in cui stacca (ovvero lunedì) per poter passare all'incasso. Chi compra oggi (lunedì) non incasserà la cedola. 

Data "ex dividendo": è il giorno dal quale la quotazione del titolo avviene ex dividendo, ovvero acquistando il titolo non si ha diritto alla riscossione del dividendo. Solitamente in questa data la quotazione del titolo subisce una diminuzione anomala dovuta allo scorporo del valore del dividendo.

Il 2022 si prospetta uno degli anni più ricchi della storia recente per chi ha scelto di puntare sull'incasso dei dividendi grazie all'effetto combinato di due fattori: la discesa delle quotazioni e l'incremento dei payout deliberato da molte aziende, soprattutto quelle legati ai settori Energetico e Finanziario.   

Crediamo che la scelta di puntare sul "valore" piuttosto che sulla "crescita" sarà ancora premiante nei prossimi mesi, condizionati da elevata incertezza. 

Di seguito gli stacchi delle principali azioni:

BANCA IFIS 1,0 euro
BANCA MEDIOLANUM 0,24 euro (interim)
DANIELI & C. 0,2793 euro
DANIELI & C. RSP 0,30 euro
ENI 0,22 euro (interim)
EQUITA GROUP 0,15 euro
INTESA SANPAOLO 0,0738 euro (interim)
MEDIOBANCA 0,75 euro
POSTE ITALIANE 0,21 euro (interim)
RECORDATI 0,55 euro (interim)
TENARIS 0,17 usd (interim)
TERNA 0,1061 euro (interim)

Sono diversi gli ETF (Exchange Traded Fund) quotati alla Borsa di Milano, specializzati nella ricerca di azioni in grado di garantire un flusso interessante di dividendi. 

I quattro strumenti seguenti puntano nell'ordine su: Borse Europee, Borse Globali, Small Cap Europee, Small Cap Mercati Emergenti. Vediamo in dettaglio:

Franklin LibertyQ European Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0L69
Da inizio 2022: -0,50%.
Dividendo lordo su base annua 5,40%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione nei paesi Sviluppati in Europa con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,25% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 

Franklin LibertyQ Global Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0M76
Da inizio anno: -0,70%.
Dividendo lordo su base annua 2,96%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi nei paesi Sviluppati e Emergenti. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,45% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 



WisdomTree Europe SmallCap Dividend Ucits
Isin: IE00BQZJC527
Da inizio anno: -15,30%.
Dividendo lordo su base annua 4,30%.
Obiettivo del Fondo è replicare l'indice WisdomTree Europe SmallCap Dividend, che fornisce esposizione ad azioni di medio-piccola capitalizzazione con elevato e persistente flusso di reddito da dividendi quotate in Europa. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,38% annuo. Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 

WisdomTree Emerging Markets SmallCap Dividend Ucits
Isin: IE00BQZJBM26
Da inizio anno: -5,70%.
Dividendo lordo su base annua 4,30%.
Obiettivo del Fondo è replicare l'indice WisdomTree Emerging Markets Small Cap Dividend, che fornisce esposizione ad azioni di medio-piccola capitalizzazione con elevato e persistente flusso di reddito da dividendi quotate sui Mercati Emergenti. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,54% annuo. Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono:



www.websim.it