DIGITAL MAGICS +1,5% Pubblicato il Portfolio Highlights

Digital Magics , business incubator di progetti digitali e fornitore di servizi di consulenza per startup e imprese, è in rialzo del +1,5% a 3,92 euro. 

Digital Magics ha pubblicato l’edizione settembre 2021 del Portfolio Highlights. 

Il primo semestre 2021 è stato caratterizzato da una forte crescita in Italia, con un totale di investimenti in startup e scaleup tra i 630 e i 650 milioni di euro, rispetto a poco più di 680 milioni di euro investiti nell’intero 2020, facendo stimare un ammontare di investimenti superiore al miliardo di euro a fine 2021, con una crescita a doppia cifra su base annua. 

Nel periodo, il Portfolio ha raggiunto  79 startup operative (+6 rispetto al 30 dicembre 2020) che hanno complessivamente raccolto 5,2 milioni di euro (+30% rispetto al primo semestre 2020). Sono stati effettuati investimenti in 10 nuove startup, di cui 7 attraverso il programma di accelerazione Magic Wand Sustainability. 

"Gli investimenti di terzi si confermano essere il driver di crescita per le nostre startup", ha precisato l’Amministratore Delegato Gabriele Ronchini, "attestandosi a circa 4,4 milioni di euro, un moltiplicatore di 5,4 volte la quota investita da Digital Magics di 0,82 milioni di euro. Nel primo semestre abbiamo perfezionato e/o strutturato 14 round Seed e pre-SeriesA, che rappresentano circa il 70% delle operazioni complessive del semestre, con ticket medio di 350 mila euro."

Nella prima metà del 2021, Digital Magics ha anche approvato il Piano Industriale 2021-2025, che punta ad espandere il portafoglio di partecipazioni a oltre 200 startup, con un target di valore a oltre 100 milioni di euro entro il 2025 che, rispetto all’attuale valutazione, rappresenta un incremento del 100%. Il management ha affidato a DELOITTE Financial Advisory la verifica della metodologia di valutazione adottata e la review dell’applicazione di tale metodologia all’intero portafoglio. 

L’espansione del portafoglio di partecipazioni si svilupperà attraverso programmi di accelerazione su settori ad alto potenziale, puntando ad avviare tra i 20 e i 25 programmi nel corso del periodo di Piano, grazie al coinvolgimento di Co-Investitori, Corporate Partners e Tech Partners. 

Digital Magics ha inoltre approvato il primo Bilancio di Sostenibilità, come certificazione del suo impegno in questo ambito.


www.websim.it